I tulipani all’orto botanico
tra mostre e visite guidate

Weekend nella natura. L’Orto botanico di Città Alta ha in programma numerose iniziative per questo fine settimana. Con la prima notizia: sono iniziate le prime fioriture dei tulipani , con oltre 140 tipologie. In programma incontri e visite guidate.

Weekend nella natura. L’Orto botanico di Città Alta ha in programma numerose iniziative per questo fine settimana. Con la prima notizia: sono iniziate le prime fioriture dei tulipani , con oltre 140 cultivar a dimora.

Per domenica, invece, appuntamento nella Sala Viscontea di Piazza Cittadella - alle 16.30 per «La sapienza della natura, dall’orto dei semplici all’attualità della fitoterapia», una conversazione a cura di Maurizio Pagnoncelli Folcieri, organizzata dall’Associazione Amici Orto Botanico di Bergamo.

Alle 16 sempre di domenica «Risvegliamo i 5 sensi all’orto», visita guidata gratuita, alla scoperto di questo giardino, un luogo dove profumi, colori, forme e suoni danno vita a scoperte ed emozioni sempre nuove. Un percorso multisensoriale dedicato a curiosi di ogni età, per (ri)scoprire relazioni e sensazioni che ci legano al meraviglioso mondo vegetale. Infine, fino al 6 aprile, è in programma nella Sala Viscontea di Piazza Cittadella «AltaFlora, da 0 a 8mila», mostra fotografica sulla flora e sugli ambienti himalayani, con manufatti tibetani originali. Uno sguardo sulle molteplici varietà di paesaggi vegetali, sulla flora e le colture presenti in Himalaya, da 0 a 8’000 metri. L’autrice è Patrizia Broggi che grazie ai numerosi viaggi in Himalaya ha potuto immortalare paesaggi ricchi di fascino e di interesse scientifico. La tigre e il suo habitat compresi. In mostra anche alcuni oggetti devozionali originali. A cura di Sabrina Menni e Eco Himal, l’esposizione è aperta tutti i sabati dalle 15 alle 18, e tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero.

Per info www.ortobotanicodibergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA