Le pecore e il mondo della pastorizia
Una giornata per saperne di più

Sabato 16 aprile alla Casa del Giovane a Bergamo, dalle 9, si tiene una giornata di approfondimento studiata per capire meglio il mondo degli ovini e della pastorizia. Iscrizioni entro il 14.

Questi animali dall’epoca preistorica hanno accompagnato e legato la loro vita a quella dell’umanità vivendo con essa una sorta di simbiosi. La giornata è organizzata dal «Clb» (Cani da lavoro su bestiame), associazione che si occupa di valorizzare e incrementare il lavoro dei cani su bestiame, affiliata all’Enci e alla Fci e dal Gcb (Gruppo cinofilo bergamasco).

L’incontro è stato progettato all’interno del programma annuale di lezioni teoriche e pratiche rivolte agli addestratori per cani su bestiame, agli iscritti al corso per addestratori Enci Sez. 2 ed è aperto anche a tutti coloro che, in diverso modo, sono interessati a conoscere approfondire gli aspetti fondamentali della vita delle pecore. Per informazioni e iscrizioni è necessario inviare una mail entro il 14 aprile a [email protected].

Ecco il programma.

09:30
Introduzione al tema: Luigi Guidobono Cavalchini (Presidente Clb)

10.00
La pastorizia vagante in Lombardia: sistemi produttivi e relazioni con il territorio e con l’ambiente Anna Mazzoleni (Dott. Agronomo)

11.00
Il comportamento delle pecore e la loro percezione del mondo circostante
Silvana Mattiello (Università di Milano, Facoltà di Medicina Veterinaria)

12:30
Colazione di lavoro

14:00
Risvolti sanitari delle parassitosi nell’interazione cane-pecora
Tiziana Trogu (Università di Milano, Facoltà di Medicina Veterinaria)

15:00 Igiene di allevamento e problematiche sanitarie Corrado Pezzotti (medico veterinario)
Discussione finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA