Luglio alla Trucca
all’insegna dello sport

Prosegue l’estate al Parco della Trucca. Per il mese di luglio Tassino Eventi ha predisposto un ricco cartellone di attività e incontri dedicati allo sport, allo svago, all’intrattenimento, alla corretta alimentazione e a uno stile di vita sano.

Prosegue l’estate al Parco della Trucca. Per il mese di luglio Tassino Eventi ha predisposto un ricco cartellone di attività e incontri dedicati allo sport, allo svago, all’intrattenimento, alla corretta alimentazione e a uno stile di vita sano, alla solidarietà con i volontari della Croce Rossa e di Medici Senza Frontiere. Per la prima volta a Bergamo poi, al Parco della Trucca, si terrà la Fluorun, la corsa più fluorescente dell’estate.

Si parte con lo sport martedì 1° luglio. L’atteso appuntamento con la Crossmax series, alle ore 19.30, la corsa amatoriale su due percorsi, da 4 o 8 chilometri, si rinnova anche quest’anno per gli appassionati della disciplina. Alle ore 17, invece, per la prima volta, la corsa è riservata ai bambini, con gadget e premi offerti da Legami Concept Store di Bergamo. La seconda tappa della Crossmax series è prevista per martedì 29.

Il 1°, 15 e 29 luglio ci sarà anche la possibilità, previa iscrizione, di pagaiare con il kayak. I corsi sono organizzati dall’associazione Trezzo Kayak canoa Club Capriate. Il primo weekend di luglio è dedicato ai bambini. Sabato 5 con Giochi d’altri Tempi i più piccoli potranno divertirsi, grazie all’associazione Amici della Pediatria, con alcuni giochi della tradizione dei cortili: da 1, 2,3 stella a bandierina, strega comanda color, dalle sculture con i palloncini all’elastico. L’appuntamento si ripeterà domenica 27.

Domenica 6, invece, dalle ore 10, i volontari della Croce Rossa intratterranno i più piccoli con diverse attività: trucca-bimbi, disegni da colorare, giochi con i palloncini. Sarà loro mostrata un’ambulanza e gli adulti potranno assistere a brevi lezioni di disostruzione pediatrica e alla simulazione di interventi di pronto soccorso. Animazione, informazione e sensibilizzazione anche domenica 13 con i volontari di Medici Senza Frontiere.

Proseguono durante il mese di luglio i laboratori di fotografia e xilografia previsti per martedì 8 e mercoledì 20. Per i bambini invece il laboratorio di falegnameria è previsto per giovedì 24, giornata in cui al Parco della Trucca saranno esposti anche oggetti e mobili realizzati in legno o con materiale di recupero.

Ancora corsa giovedì 17, ma questa volta in notturna con T-shirt,cappellini, occhiali, braccialetti, laser, torce, tutto rigorosamente fluorescente per illuminare il percorso. È la Fluorun che, dopo la tappa di Milano Marittima e Milano, sarà al parco della Trucca di Bergamo. E poi, ancora, teatro per bambini, corsi fitness, di boot camp e di slaklining, di autodifesa per donne, degustazione di birre artigianali, giochi da tavolo, serate musicali con dj set, giornate dedicate ai cani, mercatino dell’usato e, venerdì 11, l’inaugurazione della mostra I got rythm - Il ritmo in architettura curata dal’associazione SpaCo: una raccolta di immagini collocate all’interno di container per indagare il rapporto tra musica e architettura.

Da venerdì 18 a domenica 20 la trucca sarà inoltre il Parco della Salute: tre giornate organizzate dall’associazione Oncologica Bergamasca Onlus in collaborazione con l’azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII per promuovere una corretta alimentazione e un sano stile di vita. Sono previsti showcooking, incontri e attività con esperti.

Lo staff di Tassino eventi ricorda che anche in caso di maltempo il punto di ristoro e la cucina rimangono aperti. L’ingresso al parco è gratuito. Nel punto di ristoro centrale del parco sono a disposizione i programmi mensili delle attività previste. Consultando la pagina facebook Estivo@Parco della Trucca è possibile essere costantemente aggiornati sulle iniziative del parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA