Natale in musica
con l'istituto Muzio

Lunedì 19 dicembre alle 18, al Cineteatro dell'Oratorio di Colognola e giovedì 21 dicembre, alla Chiesa Parrocchiale del Villaggio degli Sposi, si terranno i concerti natalizi dei ragazzi dell' Istituto Comprensivo “Muzio” di Bergamo che frequentano l' indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado e delle formazioni laboratorio della scuola primaria e secondaria oltre che degli ex allievi dell' Istituto.

La serata sarà il momento finale di un cammino che i ragazzi hanno compiuto dopo aver frequentato per la prima parte dell'anno scolastico le lezioni di educazione musicale, le lezioni individuali di strumento e le prove settimanali di musica d' insieme e di coro durante le quali sono stati affinati i brani che saranno eseguiti nei due concerti.

La serata si aprirà con un momento dedicato all' esibizione dei cori laboratorio delle Primarie Manzoni, Grumello e Calvino guidati dal maestro Fabio Alberti e dalla Maestra Monica Colnago, che eseguiranno alcuni brani musicali con accompagnamento del Pianoforte. I concerti proseguiranno poi con l' ingresso dell' orchestra Muzio-Harmonici, composta da ex allievi dell' Istituto Comprensivo Muzio che frequentano ora le lezioni di musica presso l' Associazione “Dire Fare Musicare”, che eseguiranno i seguenti brani: il celebre tradizionale “We wish you a merry Christmas” e per finire una selezione di alcuni temi della colonna sonora del celebre film “Mary Poppins”, composta da R.M.Shermann e R.B.Shermann.

La serata continuerà con l' orchestra dei ragazzi della Scuola secondaria ad indirizzo musicale guidati dai docenti Facoetti, Giuppone, Ragni e Scaravaggi. L'orchestra unificata delle classi seconde e terze, guidate dal Prof. Pietro Ragni e dalla Prof.ssa Anna Facoetti, comincerà la propria esibizione con “Weihnachts Ouverture” di Ritter-Bianchi; eseguirà poi “The Bells of Christmas” che è l' unione di due popolari brani natalizi (Carol of the Bells e Ding, Dong merrily on high); a questo punto verrà suonato il popolare folk tradizionale inglese “Greensleevs”: in tale brano si uniranno all' Orchestra anche i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria preparati dalle Prof.sse Antonietta Barba e Francesca Masciullo.

Poi, per l' esecuzione degli ultimi due brani, all' Orchestra si uniranno i Cori Laboratorio della Primaria e il Coro delle classi seconde della scuola secondaria che eseguiranno prima “Shine, Jesus, Shine”, un famoso inno inglese, pezzo corale scintillante e ricco di vitalità e per finire la serata “Gracias a la vida” una famosa canzone latino-americana, un vero inno alla vita, la cui musica e testo sono stati scritti dall' artista cilena Violeta Parra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA