Santa Caterina pensa ai bimbi
Domenica festa di Natale

Borgo Santa Caterina si prepara al Natale mettendo in campo l’iniziativa «Vinciamo la crisi con la creatività dei bambini». La manifestazione si svolgerà domenica 8 dicembre. La via resterà chiusa al traffico dalle 14 alle 19.30.

Borgo Santa Caterina si prepara al prossimo Natale mettendo in campo l’iniziativa «Vinciamo la crisi con la creatività dei bambini». La manifestazione si svolgerà questa domenica 8 dicembre.

In questa occasione la via resterà chiusa al traffico veicolare dalle 14 alle 19.30. Lungo tutta la via saranno previsti momenti ludici di intrattenimento rivolti ai bambini. Grazie alla collaborazione con l’associazione Gruppo Scuola Insieme, saranno allestiti degli stand dove grandi e piccini potranno dare sfogo alla loro creatività: avranno infatti la possibilità di creare le decorazioni natalizie per gli alberi sagomati in cartone che i commercianti esporranno nelle proprie vetrine in occasione del prossimo Natale.

Non mancheranno inoltre i classici gonfiabili, i cantastorie, clown, artisti di strada ed anche una marchin band ad allietare il pomeriggio dell’Immacolata. Alle 17.30 verrà alzato l’interruttore che accenderà le luminarie del Borgo d’Oro.

«Quest’anno abbiamo puntato sull’animazione della via, riportando la gente in strada davanti alle vetrine dei nostri negozi, limitando al massimo gli aspetti estetici e i fronzoli - commenta Nicola Zanini, consigliere dell’Associazione Borgo Santa Caterina -: è stato difficile organizzare le luminarie natalizie, tanti commercianti hanno dovuto rinunciare a donare il proprio contributo, purtroppo, bisogna fare i conti con la crisi. Comunque ce l’abbiamo fatta grazie anche all’aiuto del Comune di Bergamo e del Distretto urbano commerciale».

«La domenica di chiusura al traffico ci permetterà di far riscoprire l’atmosfera magica del Borgo durante il periodo natalizio, anche a chi non lo abita» spiega Laura Monti, anche lei consigliere dell’associazione: gli abeti in cartone decorati con la creatività dei bambini saranno il segno tangibile di questo Natale 2013, un Natale più attento ai rapporti e meno alle apparenze in grado di vincere ogni crisi».

«La stretta collaborazione che abbiamo con le associazioni che operano nel quartiere farà sì che questi eventi avranno un particolare appeal» commenta Massimo Morelli consigliere residente in Borgo Santa Caterina: «Un grazie particolare alle maestre delle scuole, all’associazione Gruppo Scuola Insieme, sempre pronta a sostenere lodevoli iniziative come questa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA