Sarnico prepara il Natale
Torna la pista di ghiaccio

Luminarie, filodiffusione e pista allieteranno il Natale sul lago. Non bisognerà aspettare Natale per pattinare a Sarnico: l’associazione commercianti in collaborazione con il Comune ha già allestito la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Besenzoni.

Non bisognerà aspettare Natale per pattinare a Sarnico: l’associazione commercianti in collaborazione con l’amministrazione comunale ha infatti già allestito la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Besenzoni.

Da domenica 17 Novembre grandi e piccini possono pattinare ammirando una splendida vista sul lago d’Iseo fino al patrono di Sarnico (San Mauro) del 15 gennaio: al lavoro ci saranno una quarantina di volontari dell’associazione commercianti che consentiranno l’apertura della pista tutti i giorni, negli orari 10-12/15-18.30/20-22.30 e invece, nei giorni feriali, dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22.

«Anche quest’anno - ha sottolineato Alberto Marini, assessore al Comune di Sarnico - Sarnico ha deciso di sostenere le spese di allestimento di una delle strutture più richieste nel periodo natalizio. La nostra amministrazione non può che essere grata ai commercianti per questo sforzo che, già nel 2012, era stato ampiamente ripagato dal successo di pubblico. In periodi in cui i Comuni non hanno a disposizione grosse risorse economiche, è gratificante vedere l’impegno di altre associazioni che hanno a cuore lo sviluppo della nostra cittadina».

L’associazione commercianti è infatti pronta a sostenere le spese per la pista di pattinaggio sul ghiaccio che, come lo scorso anno, ammontano a circa 30.000 Euro. Quest’anno la pista sarà più grande di quella utilizzata nel 2012, occupando una superficie 15 metri per 30.

« L’anno scorso, tra dicembre e gennaio, sono state 5.000 le persone che hanno infilato i pattini ai piedi- ha fatto sapere il presidente dell’Associazione Commercianti Giampietro Belotti- e proprio in virtù del successo dello scorso anno abbiamo deciso di anticipare l’apertura della pista, oltre che riconfermare il nostro impegno».

Anche per il 2013 è stato confermato il ticket di 5 Euro per pattinare in Piazza Umberto I senza limitazioni di tempo.

L’atmosfera natalizia a Sarnico sarà garantita anche dalle coreografie di musiche e luci, allestite dall’amministrazione comunale: per le vie del centro storico, sul lungolago e nelle principali zone del paese il Comune disporrà infatti le 200 luminarie che sono state acquistate, negli ultimi 5 anni, con la collaborazione dell’associazione commercianti. Si tratta di luci a risparmio energetico, che permetteranno un risparmio dell’80% sui consumi.

Inoltre, l’amministrazione organizzerà per il primo anno una trasmissione di musiche natalizie in filodiffusione in tutto il centro storico, in modo da allietare le passeggiate e perchè no, anche gli acquisti, dei tanti visitatori che si recheranno a Sarnico.

Confermato, come da tradizione, anche l’allestimento con gli alberi provenienti dal Comune di Pejo gemellato con Sarnico: oltre all’abete alto 12 metri nel piazzale del Comune, per le vie di Sarnico ci saranno anche 100 alberelli di varie dimensioni, accompagnati dale tradizionali sagome delle renne e di Babbo Natale. L’amministrazione allestirà anche in vari angoli del paese alcune cartoline d’epoca con fotografie storiche di Sarnico e gli auguri dell’amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA