Treviglio all’insegna dei ricordi
Il 22 giugno c’è la giornata vintage

Da qualche mese anche a Treviglio, come in tutta Italia, sono stati tanti gli iscritti al gruppo nato su Facebook «Sei di Treviglio se ricordi…», un raccoglitore di ricordi, immagini, aneddoti. Ora organizzata anche una giornata, all’insegna sempre del ricordo: il 22 giugno c’è TreviglioVintage.

Da qualche mese anche a Treviglio, come in tutta Italia, sono stati tanti gli iscritti al gruppo nato su Facebook «Sei di Treviglio se ricordi…», un raccoglitore di ricordi, immagini, aneddoti, detti, poesie, fatti e persone del tempo passato - ma non troppo - che hanno riempito pagine e pagine di post per mesi.

Da queste pagine si è poi sviluppata l’operazione «Treviglio Amarcord … in vetrina», collegata all’operazione di beneficenza a favore del Comitato Come Noi, e sono state organizzate le visite guidate alla torre campanaria, con un successo inaspettato.

Da qui una nuova iniziativa, «Treviglio Vintage»: non un mercatino, nè un festival, ma una sorta di cassetto dei ricordi aperto e condiviso. L’appuntamento è il 22 giugno - con una piccola anticipazione la sera precedente - : la cittadina diventerà un museo a cielo aperto, in un album dei ricordi da sfogliare via per via, cortile per cortile, piazza per piazza.

In diversi spazi del bellissimo centro storico cittadino sarà realizzato un angolo di passato, con esposizioni di biciclette, automobili, motociclette, telefoni, radio e molti altri oggetti d’epoca … vintage, che sono però ancora parte della memoria di molti e di sicuro fascino.

L’elenco delle installazioni e delle occasioni in esposizione il 22 giugno è ricco, ed arricchito ulteriormente dalla concomitanza di altri eventi previsti in questa data: «Meravigliando» - Scultori all’opera in Via Sangalli e di un Raduno d’auto d’epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA