Tutti gli appuntamenti di domenica 11

In Città alta «Bergamo Solidale», a Brembate la Sagra di San Vittore, a Comun Nuovo quella di Brighella. Sono solo alcuni fra i tantissimi appuntamenti di questa domenica in cui rincorre anche la Festa della Mamma. A Spirano c’è la Street Bier Fest.

In Città alta «Bergamo Solidale», a Brembate la Sagra di San Vittore, a Comun Nuovo quella di Brighella. Sono solo alcuni fra i tantissimi appuntamenti di questa domenica in cui rincorre anche la Festa della Mamma. A Spirano c’è la Street Bier Fest.

FESTE E TRADIZIONI

BERGAMO SOLIDALE

Dalle ore 10 alle 20, in piazza Vecchia, 12.a edizione di «Bergamo Solidale», il tradizionale appuntamento con la «Festa del volontariato». Ore 10,30, musica con la «Caravan Orkestar», ore 11, inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità; ore 13, momento conviviale; ore 14,30, musica; ore 15,30, dimostrazione di primo soccorso; ore 16, spettacolo per famiglie con Oreste Castagna; ore 17,15, spettacolo teatrale dell?associaizone Gulliver Onlus; ore 18, concerto del Coro Kika mamoli; ore 19, aperitivo.

Provincia

BREMBATE, SAGRA DI SAN VITTORE

Dalle 8,30 in piazza, bancarelle, prodotti tipici, esposizione di auto, caravan e trattori; dalle 10 alle 18 a Villa Tasca «Un tuffo nel passato», manifestazione fantasy medievale a cura dei «Falconieri del Grifone», ore 21,15, in arena «Bepinocio», con Bepi e JW Orchestra, a seguire spettacolo pirotecnico.

COMUN NUOVO, SAGRA DI BRIGHELLA

Nell’area feste di via Azzurri d’Italia 2006, chiusura della «Sagra di Brighella», con musica, gruppi folk, sfilate in costume e cucina tipica dalle ore 19. Dalle ore 10, apertura dello stand del Gruppo arti e tradizioni canonichesi, mercatino e modellismo; ore 12, pranzo con specialità piemontesi; ore 15, sfilata per le vie del paese con maschere e gruppi folk; ore 16,30, nell’area feste, esibizione dei gruppi folk «I Brighella», «I Brianzoli» di Ponte Lambro, Como, e il gruppo francese «Lou Cabro».

SARNICO, AIDO IN FESTA

Chiusura dei festeggiamenti per il 40° anniversario di fondazione del locale gruppo Aido; ore 8,30, ritrovo al piazzale dell’Istituto Eugenio Donadoni; ore 8,45, partenza del corteo, accompagnato dal Corpo musicale cittadino, con sosta al cimitero per un omaggio floreale ai soci defunti; ore 11, nella chiesa parrocchiale di S. Martino vescovo, celebrazione della S. Messa; al termine, buffet al cinema Junior.

SERIATE, FESTA A PADERNO

Festeggiamenti per i 10 anni di attività del centro Pastorale Giovanni XXIII e per la Madonna di Paderno, a mezzogiorno pranzo per le famiglie, ore 15,30 «Cantabimbo», ore 21, elevazione musicale della Corale di Paderno.

SPIRANO, LA STREET BIER FEST

Nella zona industriale che si affaccia sulla Strada Francesca, «Street bier fest», festa dedicata alla birra con piatti della tradizione orobica e musica live; in programma fino all’11 maggio.

VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA

Nell’area mercato, festa dell’Avis, in programma fino al 17 maggio; ogni sera, cucina tipica, tombolate e musica.

FIERE

CURNO, PER FILO E PER SOGNO

Dalle ore 10 alle 18,30, al Centro Vivere Insieme 2, 8.a edizione di «Per filo e per sogno», la fiera del tessile biologico ecologico organizzata dai Gruppi di acquisto solidale di Curno, Ponte S. pietro, Mozzo e Bergamo.

ROMANO DI LOMBARDIA, FIORI, COLORI E GUSTI

Dalle 9, tra piazza Roma e piazza 4 Novembre, esposizione-mercato promossa dall’Associazione dei commercianti ambulanti con fiori, prodotti colorati come tessuti e prodotti tipici agroalimentari italiani.

Incontri

Bergamo

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO

Ore 9-13 e 15-19, al convento di S. Francesco, « Fotografia in viaggio» laboratorio dedicato al racconto di viaggio, con Michele Ferrari.

ITINERARIO DI DISCERNIMENTO CRISTIANO

Nella chiesa parrocchiale di Longuelo, via Mattioli 57, chiusura dell’itinerario di discernimento cristiano, sul tema «Beati i poveri in spirito, perchè di essi è il regno dei cieli»; ore 16,30, l’attrice Lucilla Giagnoni, parla su «Beati i misericordiosi perchè otterranno misericordia». In apertura, alle ore 16, introduzione musicale a cura degli studenti del Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo.

Provincia

URGNANO PRESENTA IL CD INCISO ALL’ORGANO SERASSI

Ore 16, nella sala Rossa del castello Albani, presentazione del cd inciso dal maestro Davide Pozzi all’organo Serassi custodito nella chiesa parrocchiale di Urgnano, al termine dell’intervento di restauro a cui è stato sottoposto lo scorso anno. Partecipa anche Giosuè Berbenni e il restauratore Francessco Zanin, coordina il maestro Federico Lorenzani assieme a Gabriele Mdolago.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, «Mercatino dell’antico monastero», organizzato dalla locale Pro Loco.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

SERIATE

Dalle ore 9 alle 18, alla galleria Italia, mercatino dell’antiquariato «Fiera dell’Antico».

MUSICA

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Continua la 51.a edizione del «Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», ore 21, al teatro Donizetti, esibizione del pianista Mikhail Pletnev.

ROCK AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Partners in cryme».

Provincia

CAPRINO BERGAMASCO, LA MUSICA CLASSICA INCONTRA IL ROCK

Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Biagio, «La musica classica incontra il rock», concerto di Fabbrizio frigeni, alla chitarra, e dell’organista Davide Rossi.

CURNO, APERITIVO IN MUSICA AL KELLER

Ore 19, alla birreria Keller, aperitivo in musica con il gruppo rock «Avionic».

GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA

Chiusura dell’8.a edizione della rassegna concertistica «Primavera in musica 2014», ore 16, nella sala consiliare, concerto del «Trio italiano», con Erika Giovanelli, flauto, Barbara Da Parè, arpa, e Annamaria Spezzati, violoncello.

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON

Ore 11, alla sede Diapason, via S. Giorgio 12, nell’ambito della rassegna «Musica in bottega», «Allievi in concerto!», con la pianista Celine Fratus.

ORIO AL SERIO, LIVE ALL’HANGAR ’73

Dalle 19, via Galilei 73, speciale aperitivo e musica di Archi dee Jay, a seguire tributo ad Adriano Celentano con Molleggiato2 Band.

ROMANO DI LOMBARDIA, IL RECITAL «PIPPO, IL BUONO»

Ore 21, nell’auditorium mons. Giuseppe Rivellini dell’oratorio S. Filippo Neri, recital sul patrono «Pippo, il buono» che coinvolge oltre una cinquantina di giovani, di ragazzi e di bambini come attori, ballerini.

SERIATE, AD VESPERAM

Ore 17,30, nella chiesa parrocchiale dei SS. Redentore, nell’ambito della 4.a edizione della rassegna «Ad vesperam», concerto dell’organista Donato Giupponi.

TREVIGLIO, JAZZ AL FILODRAMMATICI

Ore 21, al teatro Filodrammatici, in piazza Santuario, concerto di Cesar Brie in «120 Kg di jazz».

Solidarietà

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CACCIA AL TESORO AL POLARESCO

Ore 15, nel parco del Polaresco, caccia al tesoro per bambini e ragazzi; al termine, merenda per tutti.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale Luna park, in programma fino al 25 maggio. Ogni mercoledì 100 attrazioni accessibili al costo simbolico di un euro.

STEMMASCHERA

Ore 15, al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, «Stemmaschera» racconto-laboratorio gratuito per bambini e adulti, a cura di Dudù Kouate.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 15 al parco astronomico, osservazione del sole al telescopio, ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, spettacolo «Le stelle».

CALOLZIOCORTE, LA CHIESA DEL LAVELLO

Ore 15, con ritrovo davanti alla chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa di S. Maria del Lavello, a cura di una guida dell’Associazione Culturale «Tracce».

CARAVAGGIO, QUATTRO PASSI CONTRO LA MAFIA

Ore 7, con ritrovo al Centro sportivo, partenza della 1.a edizione della manifestazione sportiva «Quattro passi nella memoria», organizzata dall’Associazione Amici di Libera di Caravaggio; ore 10,30,. premiazioni.

CLUSONE, BIMBIMBICI

Ore 10,15, da piazza Manzù, partenza della prima edizione della bibiclettata per famiglie, dopo un rinfresco nel parco di Rovetta, ritorno a Clusone dove sono previsti giochi per bambini e una gimcana per conoscere l’educazione stradale.

ENDINE GAIANO, DIECI MIGLIA DEL CASTELLO

Ore 9, partenza della 2.a edizione della corsa lungo il lago d’Endine «Dieci miglia del castello»; ore 12 premiazioni. In serata, incontro con l’ex maratoneta Gianni poli, sul tema «Non solo marathon».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, NOTE DI COLORE

Ore 15, nella sala dei colori dell’Accademia Tadini, via Tadini 40, secondo appuntamento del ciclo «Note di colore», per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di Renata Besola.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

DA NON PERDERE...

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER I MISSIONARI

Nella sala Cavallo del municipio, «Mostra di primavera», organizzata dal gruppo di ricamo intitolato a suor Giuseppina Gritti, in collaborazione con il gruppo missionario. I proventi andranno ai missionari locali che operano nel mondo. Fino all’11 maggio. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30; domenica 8-12 e 15-19,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA