Tutti gli appuntamenti
di domenica 27 luglio

Dalle Grotte delle Meraviglie alla miniere di Gorno. Il weekend si può gustare anche dal punto di vista naturalistico. Ma senza dimenticare sagre e feste tradizionali, musica con cori alpini in giro per la provincia. E tante idee per i più piccoli.

Dalle Grotte delle Meraviglie alla miniere di Gorno. Il weekend si può gustare anche dal punto di vista naturalistico. Ma senza dimenticare sagre e feste tradizionali, musica con cori alpini in giro per la provincia. E tante idee per i più piccoli.

ANNIVERSARI

PONTIDA, IL 55° DELL’AVIS E IL 40° DELL’AIDO

Nell’ambito della «Festa dello sport e dell’alpino», festeggiamenti per il 55° anniversario dell’Avis e del 40° dell’Aido: ore 8,30 ricevimento dei soci in piazza del Giuramento, a seguire rinfresco offerto dall’oratorio, partenza del corteo verso la basilica dove alle 9,30 viene officiata la messa accompagnata dal coro parrocchiale. Ore 10,30 breve saggio della banda musicale di Mapello, ore 10,45 corteo verso il cimitero per l’omaggio florale al monumenti ai caduti e alle lapidi Avis e Aido, a seguire pranzo nel tendone della struttura della festa con consegna delle benemerenze ai soci.

VALL’ALTA DI ALBINO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Festa del ringraziamento per il 518° anniversario dell’Apparizione della Vergine: ore 8 messa, ore 10,30 messa presieduta da don Filippo Bolognini, pronipote di San Giovanni XXIII, altre messe alle 16 e alle 17,30.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA DI S. ANNA IN BORGO PALAZZO

Giornata della famiglia. Ore 10,30 messa con la celebrazione degli anniversari lustrali, ore 19,30 ristorante e pizzeria, estrazione della sottoscrizione a premi, mercatino dei libri usati.

ADRARA S. MARTINO, FESTA DELLA RESISTENZA AI COLLI DI SAN FERMO

Ore 10 ritrovo all’omonima casa, via Casina del Monte 13, ore 10,15, partenza della camminata con destinazione il monumento della Resistenza al Colletto dove, alle 11 viene celebrata la messa, a seguire discorso ufficiale del presidente provinciale dell’Anpi Brescia Giulio Ghidotti, ore 12,30 alla casa «Resistenza» pranzo sociale, nel pomeriggio intrattenimento musico-culturale.

ALBINO, FESTE PATRONALI DEI SS. BENEDETTO E BERNARDO ABATI

Ad Abazzia, continuano le feste patronali dedicate ai Santi Benedetto e Bernardo Abati; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ALZANO LOMBARDO, FESTA IN BORGO AD OLERA

Al nuovo ostello, ore 19 apertura della cucina, ore 21 ballo liscio con la fisarmonica di «Curnis Luigi e Kristel».

BARBATA, BARBADA FEST

Al campo sportivo, continua la «Barbada fest 2014»; in programma fino al 2 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BERZO SAN FERMO, TORNA LA FESTA SUL MONTE FAETO

Festa della Madonna dei Carbonai: ore 8,30 ritrovo davanti al Comune, poi salita a piedi al monte Faeto; ore 11 messa alla Cappella della Madonna dei Carbonai, a seguire pranzo.

CALCINATE, FESTA DEL BERSAGLIERE

Nell’area feste, chiusura della 17.a festa del bersagliere, in serata servizio ristoro con bar, cucina e pizzeria, tombolata e ballo liscio con il duo Franco Bianchi. Dalle 8 alle 9,30, sull’area adiacente al supermercato di fronte all’area feste, iscrizioni al «Tractor pulling» prove libere, ore 12,30 pranzo ore 14 avvio dell’esibizione dei trattori, ore 18 premiazioni con la consegna di un riconoscimento a tutti i partecipanti.

CALOLZIOCORTE, FESTA SOLIDALE A ROSSINI

Negli spazi dell’oratorio di Rossino, chiusura della «Festa insieme di solidarietà», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARENNO IN FESTA

Nella nuova struttura dell’oratorio, continua la manifestazione «Carenn in festa»; in programma fino al 3 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, LA FESTA IN ROSSO

Nell’area feste, chiusura della «Festa in Rosso», organizzata da Rifondazione Comunista; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e incontri di riflessione.

CERETE BASSO, AGLI ANTICHI MULINI

9.a edizione della Festa della sorgente, promossa dall’omonima assocaizione onlus di volontari: ore 12 visite guidate ai mulini e apertura del Pestù; presenti stand gastronomici con piatti tipici a base di grano saraceno, in serata canzoni della tradizione bergamasca con i baghet dell’omonima associazione.

CISANO BERGAMASCO, GIORNATA ALPINA CON LA CAMPANA

«Giornata alpina» alla Cappella, nella parte collinare di Valbonga. Ore 10 ritrovo alla baita e alle 11 alzabandiera alla Cappella, a seguire, messa e benedizione della nouva campana, ore 12,30 rancio al sacco.

COLERE, SAGRA DEL CESULÌ

Chiusura della sagra del Cesulì: ore 10,30 messa all’aperto, a seguire incanto di prodotti tipici locali, vendita di torte fatte in casa dalle mamme delle contrade; nel pomeriggio vespri, ore 21 concerto di canti gospel. Il ricavato andrà in beneficenza per le opere di sistemazione e conservazione del Cesulì.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE

Nelle aie, continua la «Sagra del paese»; in programma fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, CIRANFEST

Al Santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciran fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 agosto.

GANDINO, FESTA PATRONALE DI S. GIACOMO

Alla frazione Cirano ore 18,15 processione, ore 21 concerto del Civico corpo musicale.

MARTINENGO, SAGRA DELLA S. CERIOLI

Chiusura della sagra della S. Cerioli, organizzata dalla Congregazione Sacra Famiglia; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Fornace, «Sagra in campagna» organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo, con dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazione di prodotti tipici, cucina casereccia, serata gimkana con i cavalli e musica liscio dei Blue Jeans.

OREZZO, FESTA D’ESTATE

Alle ex scuole, festa d’estate organizzata dal Gs Orezzo: ore 10 messa in ricordo di tutti gli amici scomparsi, ore 13,30 al campo sportivo, gimkana per bambini con mini-biciclette, ore 19 apertura del servizio ristoro, a seguire musica e balli con i «Marea group».

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA

In via Circonvallazione Nord, chiusura della manifestaaione «Libera la festa»; in serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 18, musica dal vivo.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE

Alla parrocchia di S. Alessandro M., chiusura della festa della comuinità e della 16.a edizione del palio delle contrade; in serata, apertura del servizio ristoro, tornei, musica e animazione.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE

Al campo sportivo, tradizionale sagra del pesce con musica e giochi.

PONTERANICA, FESTA PATRONALE DI SAN PANTALEONE

Messe alle 8 e alle 10,30 con benedizione di anziani e ammalati, ore 16 benedizione dei bambini, dalle 17 alle 19 benedizione delle auto sul sagrato, ore 20 concelebrazione liturgica e processione.

SAN PELLEGRINO TERME, ORATORIO IN FESTA

Dalle 19, in oratorio chiusura della festa con servizio cucina, bar, lotteria, animazione per i bambini. In caso di pioggia ampi spazi al coperto.

SERINA, FESTA DI SAN PANTALEONE E SAGRA DELLA TRIPPA

Messe alle 7 e alle 10, dalle 11 apertura della cucina, dalle 16 momenti di preghiera e benedizione con la reliquia del Santo, ore 16 processione accompagnata in musica dalla Banda musicale di Serina e a seguire messa solenne.

SPIRANO, FESTA ESTIVA DEL P & D

Al palazzetto dello sport, chiusura della 12.a edizione della festa estiva del P & D Athletic club; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA

Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la 7.a edizione della «Festa Democratica», organizzata dal locale circolo Pd; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SUISIO, FESTA DELL’ARIA

Lungo via dei Piazzoli, 11.a edizione della «Festa dell’aria»: ore 10 apertura voli turistici aperti a tutti fino alle 19, ore 11,30 primo lancio di paracadustici e alle 12,30 apertura della cucina per il pranzo. Ore 15 lanci con paracadute in tandem; ore 21 esibizione di «Baldo Live Music» animazione, karaoke e balli di gruppi. Dalle 11 alle 18 dimostrazione aerea con aeromodelli ed elicotteri radiocomandati da parte de «L’Isola volante».

TORRE BOLDONE, FESTA DELL’AMICIZIA

Al campo sportivo di viale Lombardia, chiusura della 37.a edizione della «Festa dell’amicizia», organizzata dal Circolo culturale «Don Luigi Sturzo»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

TORRE PALLAVICINA, SPORT IN FESTA

Alla frazione Villanuova, vicino al Parco Oglio Nord, «Sherwood»; gran finale all’ostello Molino di Basso del parco Oglio Nord, prova di tiro con l’arco da campagna aperta a tutti, con gli istruttori dell’associazione «04 kiro arcieri del Guardione» di Gardone Valtrompia (Bs).

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA

Alla sede degli Alpini di via Casello, chiusura della 34.a edizione della «Sagra alpina»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FIERE

CLUSONE, FIERA DEGLI UCCELLI

Nella struttura dell’ex casa dell’Orfano, 2.a edizione della Fiera degli uccelli dell’altopiano. Ore 5,30 apertura con le iscrizioni della gara canora, per proseguire con il controllo della giuria fino alle 9,30. La consegna dei numerosi premi alle 10,30. Prevista un’eposizione di cani da caccia.

INCONTRI

62° MEETING INTERNAZIONALE DELL’ORGANO

Ore 16 con ritrovo in Colle Aperto, visita guidata nel centro monumentale di Città Alta; ore 18 sala Piatti, via S. Salvatore 6, apertura del meeting con accoglienza musicale di Roberto Mucci; ore 19,30, nella Basilica di S. Maria Maggiore, concerto inaugurazione con l’organista Eugenio Maria Fagiani.

MERCATINI

BOLGARE

Dalle ore 9 alle 12, in piazza della Vita, mercatino di scambio del libro.

MUSICA

NOT(T)E D’ESTATE GIOVENTÙ MUSICALE BERGAMO

Ore 21, area Esterno Notte, esibizione di Emanuele Segre alla chitarra e di Avi Avital al mandolino. A seguire proiezione del film «Song’ e Napule» di Marco e Antonio Manetti, selezionato da Lab 80.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 11, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, concerto del Conservatorio Donizetti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CORI AL DONICO

In località Donico al Passo della Presolana, ore 10,30 messa animata dai cori, a seguire pranzo, dalle 13,30 esibizioni dei cori «Alpa» di Caravaggio», «Ameglao» di Muggiò, «Ana penne Nere» di Almè, «Angelo» di Villongo, «Canterini del Sebino» di Sarnico, «La Presolana» di Castione della Presolana, «le Due Valli» di Alzano Lombardo e «Santa Cecilia» di Mozzo, accompagnati alla tastiera dal maestro Angelo Mazzola. Presenta Margherita Bonadei, letture poetiche affidate ad Anna Carissoni. (In caso di maltempo alle 14 al cinema Cristallo).

FARA GERA D’ADDA, FARA ROCK

Nell’area feste, continua il festival musicale «Fara rock»; in programma fino a domani. Ore 21,30, concerto di Max Romeo.

FOPPOLO, ALTURALMENTE NOTE DI MEZZA ESTATE

Ore 11, al Rifugio Montebello, concerto dell’orchestra «Salmeggia band» con Gianluigi Trovei, Claudio Angeleri, Gianni Bergamelli, Emilio Soana, voce Caterina Comeglio, in ricordo di Angelo Quarenghi, illuminato innovatore della medicina dello sport. In caso di pioggia al Palafoppolo. In funzione la seggiovia che porta al rifugio Montebello.

LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 16, allo Stal de Locarì a Buonanome, in caso di pioggia nella sala polivalente, Ferruccio Filipazzi presenta «Te lo conto, te le canto».

SARNICO, APERITIVO IN MUSICA

Ore 11, alla Pinacoteca G. Bellini, aperitivo in musica «La musica oltre il muro», incontro con Yulia Berinskaya. Ore 21,15 a villa Faccanoni, concerto lirico «vista lago» con I Musici di Parma e gli allievi della classe di canto del soprano Cinzia Forte.

VILLA DI SERIO, ROCK SUL SERIO

Al campo sportivo, chiusura del festival musicale «Rock sul Serio»; ore 18,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto dei gruppi «Roby Zonca» e «Fletcher».

E DA NON PERDERE

COSTA SERINA, ABITI DA SPOSA IN PASSERELLA PER LE MISSIONI

Ore 20,30, sul piazzale della chiesa di Ascensione, «Cento swfumature di bianco» è il titolo della sfilata di abiti da sposa, nata da un’idea di Dania Pesenti e organizzata dal gruppo «Giovani donne». Presenta la serata Davide Cortinovis, nel corso della serata un gruppo di ragazzi della valle si esibiranno in simpatici sketch. In caso di poggia la serata viene rinviata al 3 agosto.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO SU & GIÙ

Ore 16, con ritrovo all’edicola di Colle Aperto, visita guidata gratuita «Uomini di Città Alta, uomini in Città Alta».

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 17, «Giochi d’altri tempi», a cura dell’Associazione Amici della pediatria; ore 16, «Book crossing» scambio di libri usati tra bambini.

GIOCHI D’ALTRI TEMPI ALLA TRUCCA

Dalle ore 16 alle 18,30, al parco della Trucca, laboratori creativi e giochi d’altri tempi per bambini, a cura dell’Associazione amici della pediatria, nell’ambito del progetto «Mettiamoci in gioco».

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO «LE NOTTOLE»

Ore 14,30, con ritrovo alla stazione superiore della funicolare di S. Vigilio, «L’acquedotto dei vasi», escursione lungo il percorso dell’antico acquedotto.

ITINERARI ESTIVI AGIAT GRATUITI

Con ritrovo alle 15,30 alla stazione inferiore della funicolare di San Vigilio, partenza della passeggiata alla scoperta di abitazioni Liberty, della belle Epque al Belvedere, terminando con una visita al Tempio dei Caduti per conoscere il generale Giovanni Battista Marieni.

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al parco sul fiume Brembo, vicino all’ex colonia elioterapica, via Brembo 7, dalle 14, 2.a edizione del Torneo di Green Volley.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al parco astronomico «La torre del Sole», ore 15, osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Le stelle», con proiezione commentata e film full dome «Stars».

CAMERATA CORNELLO, VISITA GUIDATA

Ore 16 aon ritrovo al Museo dei Tasso e della storia postale, via Cornello 22, visita guidata gratuita al Borgo di Cornello, alla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della storia postale. Info: 0345.43479 oppure [email protected]

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Per tutta la giornata, in via Fantoni, «Pittura in piazza». In località Predusolo, festa al Santèl, ore 10,30, S. Messa, dalle ore 12, servizio ristoro, nel pomeriggio, animazione e giochi. Dalle ore 9 alle 19, in via Confalonieri, a Bratto, «Arte & hobby in piazza»; dalle ore 15 alle 18, «Manga mania», alla scoperta del fantastico mondo dei Manga. Ore 11, al Grand Hotel Presolana, Maria Rita Parsi presenta il suo libro «Amarli non basta».

CAVERNAGO, MOTORADUNO ANDREA CALZI

Ore 8,30, con ritrovo al Castello di Malpaga, 4.a edizione del «Moto Malpaga», il motoraduno dedicato alla memoria di Andrea Calzi.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, CAMMINANDO DEGUSTANDO

Ore 7,30, con ritrovo al campo sportivo, 11.a edzione di «Camminando degustando», la camminata enogastronomica tra lago e montagna; ore 8,30, partenza.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

ROVETTA, VISITA GUIDATA

Ore 16, con ritrovo in piazza Ferrari, partenza della visita guidata alla chiesa parrocchiale con il dipinto di G.B. Tiepolo e il santuari odi Sommaprada. Partecipazione libera e gratuita.

SOLZA, VISITE AL CASTELLO COLLEONI

Dalle 15,30 alle 18, ogni ultima domenica del mese, fino a settembre, visite guidate al Castello organizzate dall’associazione storico-culturale «Compagnia d’Arme del Carro». Ingresso libero.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA