Tutti gli appuntamenti
di sabato 26 luglio

Concerti, tantissimi, feste e sagre, notti bianche e pure la corsa dei cotechini a Peia. Ci si diverte questo sabato 26 luglio con le attività per grandi e piccini in programma a Bergamo e in tutta la provincia.

Concerti, tantissimi, feste e sagre, notti bianche e pure la corsa dei cotechini a Peia. Ci si diverte questo sabato 26 luglio con le attività per grandi e piccini in programma a Bergamo e in tutta la provincia.

CELEBRAZIONI

VALLE DI SCALVE, UNA S. MESSA IN RICORDO DI ENRICO E DOMENICO

Ore 11,30, al rifugio «Nani Tagliaferri», celebrazione della S. Messa in ricordo di Enrico Villa e Domenico Capitanio

FESTE E TRADIZIONI

FESTA CUBANA

Al circolo Arci di via Gorizia 17, festa dal sapore tipicamente cubano, ore 18, «Apericocktails»; a seguire, cena e concerto con il gruppo cubano «Mano dura».

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Tony.

FESTA DI S. ANNA IN BORGO PALAZZO

Ore 18, S. Messa concelebrata dai sacerdoti nativi della parrocchia o che vi hanno prestato servizio; presieduta da mons. Gaetano Bonicelli; ore 18,30, processione per le vie del quartiere; ore 20, in oratorio, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, gara di torte e mercatino dei libri usati.

ALBINO, FESTE PATRONALI DEI SS. BENEDETTO E BERNARDO ABATI

Ad Abazzia, continuano le feste patronali dedicate ai Santi Benedetto e Bernardo Abati; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ALZANO LOMBARDO, FESTA IN BORGO AD OLERA

Al nuovo Ostello di Olera, «Festa in Borgo», in programma fino al 3 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con l’orchestra «Il Mercato dei Sogni».

BARBATA, BARBADA FEST

Al campo sportivo, continua la «Barbada fest 2014»; in programma fino al 2 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO

Al campo sportivo, continua la tradizionale «Sagra del pesce», con servizio ristoro, con musica e giochi; in programma fino a domani.

CALCINATE, FESTA DEL BERSAGLIERE

Nell’area feste, continua la 17.a edizione della «Festa del bersagliere»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con l’orchestra Yanos.

CALOLZIOCORTE, FESTA SOLIDALE A ROSSINI

Negli spazi dell’oratorio di Rossino, continua la «Festa insieme di solidarietà», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARENNO IN FESTA

Nella nuova struttura dell’oratorio, continua la manifestazione «Carenn in festa»; in programma fino al 3 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, LA FESTA IN ROSSO

Nell’area feste, continua la «Festa in Rosso», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e incontri di riflessione.

CERETE BASSO, AGLI ANTICHI MULINI

9.a edizione della «Festa della sorgente», promossa dall’omonima assocaizione onlus di volontari; in programma fino a domani. Ore 18, visite guidate ai mulini e apertura del Pestù, apertura degli stand gastronomici con piatti tipici a base di grano saraceno; in serata, canzoni della tradizione bergamasca con le «Donne dell’era e musici».

COLERE, SAGRA DEL CESULÌ

Continua la «Sagra del Cesulì» e nella chiesa ore 10-12 e 15-18, esposizione di 12 tele della pittrice-poetessa Enrica Garlati di Milano, che rappresenta 12 episodi della vita di S. Giovanni XXIII.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE

Nelle aie, continua la «Sagra del paese»; in programma fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, CIRANFEST

Al Santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciran fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 agosto.

GAVERINA, FESTA DI S. ANNA

Ore 17, nel cortile del Cechì, in via Tonale, S. Messa all’aperto presieduta da don Giuseppe Bellini e animata dalla corale «S. Cecilia»; al termine, tradizionale processione per i vicoli della frazione con la statua di S. Anna, accompagnata dalla Banda parrocchiale «S. Vittore», quindi, benedizione e bacio della reliquia.

GAZZANIGA, FESTA D’ESTATE A OREZZO

Al campo sportivo di Orezzo, continua la «Festa d’estate»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MARTINENGO, SAGRA DELLA S. CERIOLI

Continua la sagra della S. Cerioli, organizzata dalla Congregazione Sacra Famiglia; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Fornace, «Sagra in campagna», organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo, con dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazione di prodotti tipici, cucina casereccia, rodeo 2x20 e intrattenimento con la «Gipsy Country».

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA

In via Circonvallazione Nord, continua la manifestaaione «Libera la festa»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 18, musica dal vivo.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE

Alla parrocchia di S. Alessandro M., continua la festa della comuinità e della 16.a edizione del palio delle contrade; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, tornei, musica e animazione.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA

All’oratorio, continua la «Mangiafesta», con servizio ristoro e intrattenimenti vari, in programma fino al 26 luglio; il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione del centro parrocchiale.

PRADALUNGA, FESTA DELL’ORATORIO DI CORNALE

A Cornale, continua la «Festa dell’oratorio»; in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e tornei.

S. GIOVANNI BIANCO, CORNALITA IN FESTA

Alla frazione Cornalita, continua la manifestazione «Cornalita in festa», in programma fino a domani, dall’1 al 3 agosto e dal 29 al 31 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, ORATORIO IN FESTA

Dalle 19, in oratorio, continua la festa, in programma fino a domani, con servizio ristoro e animazione.

SPIRANO, FESTA ESTIVA DEL P & D

Al palazzetto dello sport, continua la 12.a edizione della festa estiva del P & D Athletic club; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA

Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la 7.a edizione della «Festa Democratica», organizzata dal locale circolo Pd; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SUISIO, FESTA DELL’ARIA

Lungo via dei Piazzoli, apertura dell’11.a edizione della «Festa dell’aria», ore 14, apertura dei giochi; ore 14,30, inizio dei voli dei ragazzi diversamente abili; ore 16,30, lancio dei paracadustici della sezione Valcavallina ed apertura dei voli turistici; ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 22, concerto tributo a Ligabue con il gruppo «Happy hour».

TORRE BOLDONE, FESTA DELL’AMICIZIA

Al campo sportivo di viale Lombardia, continua la 37.a edizione della «Festa dell’amicizia», organizzata dal Circolo culturale «Don Luigi Sturzo»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

TORRE PALLAVICINA, SPORT IN FESTA

Alla frazione Villanuova, «Notte sotto le stelle» organizzata con la collaborazione delle associazioni e del locale gruppo alpini; lungo via SS. Nazzaro e Celso, bancarelle e punti ristoro con musica, oltre allo spettacolo del fuoco con gli artisti di strada del «Teatro Limen»; dalle ore 21, al centro sportivo, dimostrazione di ginnastica artistica a cura del gruppo di giovanissime allieve e dimostrazione di aerobica. In via Roma, dalle ore 22, sfilata di acconciature accompagnata da musica e balli hip hop.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA

Alla sede degli Alpini di via Casello, continua la 34.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIGLIO, DEDICATA ALLE DONNE LA SAGRA DI S. ANNA

13.a edizione della «Sagra di S. Anna», ore 18,30, S. Messa in Basilica, accompagnata dal Coro terza età «Madonna delle Lacrime», a tutte le mamme e le nonne verrà consegnato un omaggio floreale. Ore 20, in piazza Cameroni, area mercato, truccabimbi a cura di Susy; ore 20,30, partenza della camminata solidale contro la violenza sulle donne; ore 21,30, arrivo in piazza Manara, musica e animazione con Radionumerone; dalle ore 21,30, salita al campanile e visita guidata alla torre civica.

ZANDOBBIO, FESTA DI S. ANNA ALLA SELVA

A Selva, festa patronale di S. Anna, ore 18, nella chiesa parrocchiale, S. Messa solenne presiduta da mons. Francesco Panfilo, arcivescovo in Papua Nuova Guinea; al termine, processione solenne per le vie del paese con la statua di S. Anna.

INCONTRI

ROVETTA, APERITIVO CON L’AUTORE

Ore 18, alla Casa museo Fantoni di via Veneto, incontro con Cinzia Imai, autrice del libro «I legami che non hanno nome».

SOLTO COLLINA, È ANCORA POSSIBILE CREDERE?

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, località Pieve S. Maria Assunta, «E’ ancora possibile credere?» dialogo sul mistero del Dio-unico e sul significato della fede per l’uomo di oggi, con il filosofo Massimo Cacciari, e i teologi Angelo Bertuletti e Piero Coda. Introduce Claudia Mangili, giornalista de «L’Eco di Bergamo», voce recitante Luciano Bertoli, all’organo Alessandro Casari. Nel corso della serata, omaggio a mons. Angelo Bertuletti per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale e per la pubblicazione del libro «Dio, il mistero dell’unico».

MERCATINI

CURNO

In mattinata, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, a cura di Confagricoltura Bergamo.

FUIPIANO VALLE IMAGNA

Per tutta la giornata, in piazza Europa, mercatino di prodotti tipici della valle a Km zero.

MUSICA

BERGAMO ESTATE

Ore 21,30, al Quadriportico del Sentierone, esbizione del coro «Canterini del Sebino» di Sarnico, diretto da Franco Pirondini.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 16, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 14, concerto degli allievi del Conservatorio Donizetti.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, ALMEN JAM FESTIVAL

Nell’area del centro commerciale «Fornace», continua l’«Almen Jam festival»; in programma fino al 29 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 22, afroraduno con i dj Vavi e Ph.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO D’ESTATE

Ore 21, al parco Montecchio, in caso di pioggia in auditorium, tradizionale concerto d’estate del Corpo musicale municipale di Alzano.

BREMBATE SOPRA, ROBY FACCHINETTI IN CONCERTO

Ore 21, al Centro sportivo, via B. Locatelli 36, concerto di Roby Facchinetti; in apertura, esibizione di Ylenia Lucisano.

CLUSONE JAZZ

Ore 21, in piazza dell’Orologio, concerto di Daniele Cavallanti, sax tenore e flauto ney, e Tiziano Tononi, batteria, udu drum e percussioni.

FARA GERA D’ADDA, FARA ROCK

Nell’area feste, continua il festival musicale «Fara rock»; in programma fino al 28 luglio. Ore 21,30, concerto di Piero Comite, in arte Piero Dread.

NEMBRO, CONCERTO DI MISMOUNTAIN BOYS

Ore 21, in piazza Libertà, musica country e bluegrass dei Mismountain Boys.

OLTRE IL COLLE, CONCERTI D’ESTATE A ZAMBLA BASSA

Ore 21, nella chiesa di S. Maria Maddalena, concerto dell’oraganista Maurizio Ranica.

PONTE S. PIETRO, MUSICA A «LA PROPOSTA»

Ore 21,30, al Centro «La Proposta» di Briolo, via S. Marco, concerto della «Rolling Frakas Claudio Band».

ROVETTA, CONCERTO IN PIAZZA

Ore 21, in piazza Ferrari, concerto del coro «La Presolana».

S. OMOBONO TERME, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, alla contrada Cataiocco, in caso di pioggia nell’oratorio di Selino Alto, «Da Gershwin ai Beatles» concerto di Eleonora Mosca, Antonio Massimo Fantozzi, Alessio migliorati e Giorgio Appolonia.

SARNICO, MUSICA SOTTO LE STELLE

Ore 22, sul lungolago Garibaldi e in piazza Umberto I, musica sotto le stelle con tre band in contemporanea.

UBIALE CLANEZZO, POWER SOUND UBIALE

Al campo sportivo di Ubiale, continua il festival musicale «Power sound Ubiale»; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 21,30, concerto dei gruppi «Finley» e «Vanilla Sky».

VILLA DI SERIO, ROCK SUL SERIO

Al campo sportivo, continua il festival musicale «Rock sul Serio»; in programma fino a domani. Ore 18,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto dei gruppi «La famiglia Rossi» e «Pinguini tattici nucleari».

ABABORDO SULLE MURA

Allo Spalto di S. Michele, ore 16, corso gratuito di Aikido, a cura dell’Aikido Shudokan Dojo di Mozzo; ore 17, «Il museo dei bambini », a cura dell’agenzia per l’infnazia giraNsole, dai 3 ai 9 anni. Ore 18, presentazione del libro «Prospettive della differenza»; ore 20 concerto-teatro «Fatti della stesa sostanza dei sogni»; al termine, «Hollywood Party».

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 10, zumba fitness; ore 21, musica con il dj set Vinnie Barbarino.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21,30, al parco astronomico «La torre del Sole», serata osservativa «Il Cielo australe», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Ore 9,30, con ritrovo in comune, visita guidata all’archivio storico del comune, con Franco Nicefori. Ore 16, al parco degli Alpini, «Io gioco al mercante» mercatino di oggettistica ludica per bambini. Ore 16,30, a Villa Rachele, via Provinciale 38, Marco Roncalli presenta il suo libro «Papa Giovanni: il Santo». Dalle ore 19, al campo sportivo di Bratto, serata danzante con servizio ristoro. Ore 21, in piazza Europa, concerto del Complesso bandistico Presolana.

GANDINO, ZAMPILLI D’ESTATE

Dalle ore 19, cena in piazza e musica dal vivo con il gruppo «Quasar».

GRONE, L’ESTATE AI COLLI DI S. FERMO

Al Monte Ballerino, oggi e domani, 4° Raduno di camion. Ore 21, al bar caffetteria «La Piazzetta», musica dal vivo, in caso di maltempo al Centro sportivo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MOZZANICA, NOTTE BIANCA

Dalle ore 19, notte bianca organizzata dal comune e dai commercianti locali, con giochi gonfiabili ed animazioni varie per bambini, esibizioni di tango argentino e ballo liscio.

NEMBRO, NEMBROLLIWOOD

Dalle ore 17, «Nembrolliwood», manifestazione organizzata dalle associazioni di volontariato, con con stand, giochi per bambini, spettacolo di magia, musica e intrattenimenti vari.

PEIA, LA CORSA DEI COTECHINI

Ore 19, per le vie del paese, 2.a edizione della corsa dei cotechini, con degustazioni e prodotti tipici.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

S. PAOLO D’ARGON, ALPINI IN PIAZZA

Dalle ore 19, in piazza Cortesi, canti alpini, balli e servizio ristoro, a cura del locale gruppo alpini.

SARNICO NASCOSTA

Ore 17, con ritrovo in piazza Besenzoni, visita guidata «Alla scoperta di Sarnico nascosta», a cura del Fai giovani Franciacorta Sebino e Vallecamonica.

TERNO D’ISOLA, NOTTE BIANCA

In serata, per le vie del centro, «Notte bianca», con musica, spettacoli, giochi e intrattenimenti vari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA