Maxi panchina a Rogno
Per sentirci tutti Gulliver

È alta due metri, si affaccia sul lago d’Iseo e la si raggiunge a piedi dopo un quarto d’ora di cammino: è la panchina blu brillante che ha fatto la sua comparsa a Rogno, in località Spiazzi. Va da sé che, con una novità (big) del genere, le fotografie «gulliveriane» abbiano già cominciato a diventare virali.

Una panchina gigante larga tre metri e mezzo, alta due e pesante più di tre quintali è arrivata venerdì 5 maggio a Rogno ed è il risultato di una combinazione fra design, turismo 2.0 e solidarietà. La panchina, di un bel colore blu, si trova in località Spiazzi. L’ha progettata Chris Bangle, disegnatore americano già collaboratore di Fiat, Alfa e Bmw, che si è stabilito a Clavesana, in provincia di Cuneo, ed è uno dei 26 esemplari da lui creati, la prima che viene installata fuori dal Piemonte.

L’obiettivo è portare i visitatori che le raggiungono, camminando in mezzo alla natura, a riscoprirsi un po’ bambini. Clavesana è gemellato con il Comune di Rogno da vent’anni, dopo che nel 1994 gli alpini andarono ad aiutare la popolazione di quel paese colpita dall’alluvione. «Ecco perché la “nostra” panchina e quella di Clavesana – spiega il sindaco di Rogno, Dario Colossi – hanno lo stesso colore. Tutte le altre hanno invece un colore diverso l’una dall’altra».

La panchina di Rogno, come tutte le altre che fanno capo all’associazione «Big Bench Community», è stata realizzata soltanto grazie a sponsor privati, senza nessun esborso per il comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA