Cattedrale vegetale, stanziati i fondi
Guardala dal cielo: il filmato del drone

La Regione versa l’ultima tranche da 250 mila euro per il progetto «Se.Bi.O» al Parco delle Orobie Bergamasche e quasi 50 mila sono dedicati esclusivamente alla Cattedrale vegetale di Oltre il Colle.

La delibera è stata approvata mercoledì 30 marzo dalla giunta, su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente, la bergamasca Claudia Terzi. La storia della Cattedrale vegetale è a ostacoli. Si tratta di una struttura semi-naturale, posta lungo il sentiero di accesso al Monte Arera e quindi inserita nel sistema di fruizione dell’area orobica. Tale intervento non rientrava tra quelli previsti nel progetto iniziale. La Regione, però, ha stabilito la parziale ammissibilità a contributo delle spese per la sua realizzazione, in quanto la struttura contribuisce allo sviluppo della fruizione sostenibile attraverso la manutenzione della rete sentieristica. E per questo Palazzo Lombardia ha riconosciuto al Parco delle Orobie il 50% di 98.118 euro.

Il progetto Se.Bi.O (Sentiero della Biodiversità per le Orobie) è nato dalla volontà da parte di quattro enti (Parco delle Orobie, Parco Monte Barro, Parco della Grigna Settentrionale e Riserva naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola) di condividere un percorso comune di azioni volte alla salvaguardia del territorio e delle specie presenti. L’assessore Terzi ha sottolineato: «Con questa delibera riconosciamo al Parco delle Orobie l’ultima tranche di 250 mila euro per opere sviluppate nell’ambito del progetto Se.Bi.O che ha visto impegnate risorse a favore del Parco pari a un milione e mezzo di euro». In questo articolo vi riproponiamo il vide di Diego Bedeschi, girato con un drone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA