Il bosco trasformato in discarica -Foto
Scempio a Sorisole in Val Baderem

A pochi metri dal letto del torrente Morla materiali edili e carcasse di animali abbandonati. La denuncia dei residenti.

Una vera e propria discarica a cielo aperto, con rifiuti abbandonati, scarti di lavorazione edile e carcasse di animali a sfregiare il paesaggio della val Baderem, la località a nord di Sorisole che ospita la sorgente del torrente Morla. Un paesaggio incontaminato, immerso tra boschi e sentieri e deturpato però, nei pressi di via Carera, da un tratto di circa 800 metri ricoperto da rifiuti di varia natura che, da anni, si accumulano senza alcun controllo.

La situazione, ormai intollerabile per i residenti della zona a causa di continue esalazioni maleodoranti, è stata denunciata da un cittadino di Sorisole attraverso «L’Eco di Bergamo»: «La situazione – contesta il residente – prosegue da almeno dieci anni e nell’ultimo periodo è senz’altro peggiorata. Ora è davvero insopportabile per via dei forti miasmi provocati dall’abbandono di qualsiasi genere di rifiuti, in primis rifiuti di origine animale o addirittura intere carcasse di animali che, con il tempo, si putrefanno. Sulla questione sono state fatte diverse segnalazioni, l’ultima al comando di Polizia locale del nostro Comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA