Pullman senza documenti di circolazione
Zogno, controlli sui «bus delle scuole»

Ancora controlli nell’ambito delle attività finalizzate a garantire la sicurezza nella circolazione stradale e la salvaguardia dei passeggeri del servizio di trasporto pubblico.

In particolare i Carabinieri e la Polizia locale hanno svolto un servizio mirato nei pressi del plesso scolastico di Zogno, controllando 20 pullman di linea ed i relativi autisti.

Le operazioni si sono svolte regolarmente subito dopo l’uscita di scuola degli studenti. Gli accertamenti, effettuati nelle aree di scambio delle autolinee, ai capolinea e nelle vicinanze del locale plesso scolastico, sono stati orientati al fine di verificare l’idoneità al servizio dei conducenti dei mezzi, che sono stati tutti sottoposti all’alcoltest, l’efficienza dei pullman, la presenza a bordo di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa vigente come, per esempio, i martelletti frangi vetro, gli estintori e la cassetta di pronto soccorso, nonché il rispetto della capacità di carico relativa ai passeggeri trasportati.

Nel corso delle operazioni sono state contestate 3 contravvenzioni ai sensi dell’art. 180 del Codice della Strada, poiché i mezzi sono stati trovati privi dei documenti di circolazione. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni, al fine di assicurare la massima sicurezza per i passeggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA