Sacra Spina, già 20 mila fedeli
Domenica Messa col vescovo su BgTv

Dalla sera del Lunedì dell’Angelo quando, per voce del vicario generale della diocesi monsignor Davide Pelucchi, il vescovo di Bergamo ha annunciato la fioritura della Sacra Spina, San Giovanni Bianco è stata invasa pacificamente da fedeli e pellegrini.

In chiesa arrivano gruppi parrocchiali, classi di ragazzi, anziani delle case di riposo, tanti giovani incuriositi, religiosi e religiose. Si prega, si chiede se è possibile vederla, si domanda come è successo. Curiosità e fede si mischiano, inevitabilmente. Le tre Messe giornaliere, da martedì, sono sempre state affollate, in particolare quella serale, con decine di sacerdoti originari di San Giovanni Bianco, della Valle Brembana o che hanno prestato servizio in paese negli anni passati. Difficile calcolare i pellegrini che finora si sono fermati all’altare della reliquia: la chiesa ne può contenere probabilmente un migliaio, forse più. Si stima, così, che nelle prime cinque giornate, in chiesa siano arrivate dalle 20 alle 25 mila persone.

E ora si attende la grande festa di ringraziamento di domenica, con il vescovo Francesco Beschi. Alle 10 la Messa presieduta dal vescovo (che sarà accolto poco prima in piazza Zignoni) sarà trasmessa in diretta da Bergamo Tv. Alle 16, poi la processione guidata dal vescovo, con la reliquia, accompagnata ancora dalla banda e dai fuochi d’artificio (la provinciale sarà chiusa dalle 16). Alle 19 la Messa con la reposizione della reliquia nella teca, a conclusione di una giornata che entrerà nella storia del paese e della diocesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA