Grandinata in Bergamasca: alberi abbattuti e massi sulle strade - Foto e video

Vento, pioggia e grandine nel primo pomeriggio di domenica 25 luglio sulla Val di Scalve, Valle Seriana, Valle Imagna e Val Brembana. Nella serata temporale in città.

Violente grandinate nelle valli dalle 13 di domenica 25 luglio, in particolare in Alta Valle Seriana, Valle Imagna e Val Brembana. In Valle Imagna, la grandine ha ricoperto le strade e rovinato gli orti, in particolare nella zona di Berbenno e Ponte Giurino. A Bedulita è saltata la corrente elettrica e non è ancora stata ripristinata (alle 20 di domenica sera). Rota Imagna nel pomeriggio è rimasta per circa un’ora senza corrente elettrica e linee telefoniche sono saltate. Alcuni rami e sassi hanno ostruito in parte la strada provinciale a scendere verso Sant’Omobono.

I Vigili del fuoco sono stati impegnati in 45 interventi tra le 15.30 e le 20.30 in tutta la provincia, concentrati specialmente nelle valli, per alberi pericolanti, strade dissestate e allagamenti: non si segnalano invece danni ad abitazioni e persone. Verso le 18 violenti temporali si sono abbattuti anche sulla città di Bergamo.

Temporali con grandine e vento anche in Valle di Scalve: chicchi di ghiaccio piuttosto grossi si sono abbattuti su Colere, mentre il Passo della Presolana è ostruito da sassi che hanno invaso la carreggiata.

A Clusone alcuni lettori segnalano l’asfalto saltato al semaforo con la Val Borlezza per la pressione dell’acqua nei tombini mentre a Fiorine si è colmato il canale che corre lungo la strada e qualche cantina dell’intorno si è allagata .

Pioggia, grandine e vento anche in Val Brembana: allagata la ex statale 470 all’altezza dello stabilimento della San Pellegrino, in via Ruspino. Non si segnalano code a salire verso Piazza Brembana mentre ci sono code fino a cinque chilometri a scendere verso Bergamo. Si consiglia massima prudenza a chi si mette in auto.

Nel tardo pomeriggio peggioramento della situazione atmosferica anche in città: intorno alle 18 un violento temporale è scoppiato in città con pioggia e grandine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA