Ardesio, Gromo e Oltressenda Alta
Si alza il sipario sulle elezioni

Anche in alta Valle Seriana è iniziata ufficialmente la campagna elettorale per il rinnovo di tre Consigli comunali. C’è chi si affida alle conferenze stampa, chi ancora sta lavorando per costruire la sua strada e chi conferma il suo addio.

Ad Ardesio il sindaco uscente, Alberto Bigoni, annuncia un bilancio di mandato che si terrà nel corso di un incontro con la stampa venerdì 5 febbraio, alle 17,30, nell’albergo ristorante Bigoni, nell’ex palazzo vescovile nel centro storico di Ardesio, in piazza Bonvicino Moretto. E cosa farà la Lega Nord, che nell’ultimo quinquennio ha rivestito il ruolo di minoranza? Yvan Caccia, già sindaco di Ardesio e attualmente consigliere di minoranza della Lega Nord, oltre che presidente del Parco delle Orobie Bergamasche, anticipa che si sta lavorando per mettere a punto una lista. Da decidere se con il simbolo della Lega Nord, oppure come lista civica.

A Oltressenda Alta, che con i suoi 161 abitanti è il più piccolo paese dei 39 bergamaschi ad andare al voto la prossima primavera, nell’ultima tornata si erano presentate ben tre liste. Ciò che è sicuro è che il sindaco uscente, Michele Vanoncini, non si ricandiderà.

Anche il sindaco uscente di Gromo, Ornella Pasini, ha deciso di non ricandidarsi e così gli attuali membri della minoranza comunale. È in atto il tentativo di mettere insieme i nomi per una lista da parte di Sara Riva, giovane avvocato e assessore uscente a Cultura, Turismo e Comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA