Case vacanza, richieste su del 20%
Bergamasca: in classifica solo Castione

Per quanto riguarda la Bergamasca c’è solo Castione della Presolana nella classifica delle località più ricercate dagli italiani che cercano una sistemazione in una casa vacanza.

Anche per le festività natalizie le case vacanza si confermano molto amate dagli italiani: secondo le analisi del portale Casevacanza.it la domanda di queste strutture ricettive è cresciuta di circa il 20% rispetto al Natale 2014.

Il dato fa il paio con un forte aumento dell’offerta, cresciuta mediamente del 25% nelle destinazioni montane, vere protagoniste del turismo di fine anno. I prezzi crescono leggermente, di circa il 5-7%.

Ma nelle prime trenta località turistiche l’unica località orobica presente è appunto Castione, al trentesimo posto. A seguire il volume delle prenotazioni si assottiglia troppo - dicono i responsabili del portale - per poter stilare una classifica affidabile.

E allora dove andranno gli Italiani durante le festività? Le prime tre mete scelte per trascorrere le feste sono Livigno (Sondrio), Cortina d’Ampezzo (Belluno) e Ponte di Legno (Brescia). Seguono tre località del Trentino Alto Adige: Andalo, Folgaria e Pinzolo.

Non manca, però, l’interesse degli italiani nei confronti del Centro Italia. In Abruzzo richiestissime sono Roccaraso e Ovindoli, mentre l’unica città d’arte presente tra le 20 località più prenotate è Roma.

Al momento quasi il 60% delle prenotazioni è stato effettuato per la settimana di Capodanno: è probabile quindi che chi è intenzionato a partire per l’Epifania stia aspettando ancora qualche giorno per poter sfruttare le offerte last minute, ricorrenti anche per questo tipo di struttura ricettiva e non solo per il settore alberghiero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA