Clusone va in gol con l’effetto Atalanta
È boom di presenze sull’Altopiano seriano

Estate da incorniciare, migliaia di tifosi hanno riempito il centro. Tutto esaurito a Ferragosto anche a Castione.

L’emozione del primo ritiro a Clusone di un’Atalanta da Champions League ha inaugurato una stagione da incorniciare tra Clusone, Castione e l’altopiano. Complice il bel tempo, la fuga dalle città alla ricerca di fresco e relax, ma anche attratti da esperienze nella natura, cucina, iniziative ed eventi, molti turisti anche solo per pochi giorni hanno scelto di godersi le proprie vacanze in Valle Seriana.

Estate quindi di buone presenze, con il tutto esaurito nella settimana di Ferragosto soprattutto a Castione, con tante seconde case aperte. A Clusone è stata «l’Atalanta e l’ampia promozione fatta dall’Amministrazione per lanciare il ritiro e la destinazione ha portato tanti visitatori e turisti nella nostra città – afferma il sindaco Paolo Olini –. Abbiamo ricevuto molti complimenti attraverso gli uffici della Pro loco: i turisti hanno trovato una città bella, viva e attiva e in molti, anche tra i cittadini, hanno ammesso che un’estate così non si vedeva da tempo».

Parcheggi sempre pieni, centro storico affollato a ogni evento, ma anche per semplici passeggiate tra i negozi. Le numerose iniziative proposte dall’Amministrazione per il ritiro dell’Atalanta, ma anche gli eventi organizzati dai commercianti hanno portato migliaia di tifosi e turisti. Un periodo positivo continuato a Ferragosto, quando «gli eventi sono stati tutti un successo, come il Rock Street food – aggiunge Olini –: tantissime persone a passeggio per il centro e negli alberghi».

Tanti turisti, italiani e stranieri, in particolare tedeschi ma anche francesi e inglesi, molte famiglie e anche coppie. «La percezione è una crescita su più fronti– afferma Paolo Pelizzari, presidente della Turismo Pro Clusone –, dalle presenze alla partecipazione alle iniziative proposte».

E gli appuntamenti non sono finiti. La stagione di Clusone prosegue con alcuni grandi eventi che potrebbero richiamare migliaia di persone: la «Camminar con gusto» (il 1° settembre); la 36a Adunata sezionale degli alpini bergamaschi (5-8 settembre), la Festa dello Sport (il 14); la Mostra zootecnica (28-29-30 settembre).

Soddisfazione anche a Castione. «È stata una stagione lunga da fine giugno sino ad oggi – affermano dall’Infopoint Visit Presolana – con il boom, come sempre, ad agosto».

«Usciamo dal periodo clou per le presenze, con il tutto esaurito negli alberghi – afferma Cristian Messa, presidente di “Coraltur/Presolana Holidays” – trainati anche dal Festival Scacchistico che, con 150 iscritti circa, ha portato un indotto di 350 persone negli alberghi per 8/10 giorni. A luglio in settimana abbiamo viaggiato a media velocità, con picchi di presenze nei weekend».

Lo sguardo al futuro

Archiviata ormai l’estate, si pensa già ai pacchetti per l’inverno, sperando che la neve regali un’ottima stagione, mentre tra le novità si aggiunge un weekend ai Mercatini di Natale che apriranno il 16 novembre per chiudere con il lungo fine settimana dal 21 al 24 dicembre. «La percezione delle presenze sul territorio è veramente positiva – afferma Maurizio Forchini, presidente di Promoserio –, Le Cascate, i percorsi culturali, le passeggiate al chiar di luna, le escursioni sull’Anello delle Orobie così come gli eventi proposti hanno tutti registrato ottimi numeri, con grande soddisfazione degli organizzatori. Il feedback è quello di un territorio sempre più accogliente. Positivo il boom di Clusone trainato dal ritiro dell’Atalanta che ha contribuito a dare visibilità a tutto l’altopiano. Tra le note positive in Val Seriana e Val di Scalve la voglia di fare rete, il desiderio dei Comuni scalvini ma anche di alcuni piccoli Comuni seriani di essere protagonisti. Tanti segnali incredibilmente positivi se paragonati ad alcuni anni fa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA