Godiamoci i «ponti» tra sole e temporali
E sui monti si vede ancora la neve

Alta pressione in progressivo indebolimento per erosione delle perturbazioni atlantiche, una delle quali sfiorerà il Nord Italia giovedì 26 aprile.

Lo dice 3BMeteo che avvisa: l’anticiclone nel frattempo sposterà il baricentro sull’Europa orientale. Il nostro Paese si troverà in terra di mezzo con qualche acquazzone in più, specie sul Nordovest, ma anche tanto sole in particolare al Centrosud. Le temperature, pur in calo specie al Nord, si manterranno su valori comunque molto miti o anche sopra la media, per insistenza di correnti meridionali almeno sino a fine mese.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-prepariamo-lombrello-per-il-weekend_1036856_44/

Come sarà il weekend? Sole prevalente su gran parte del Paese con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Faranno eccezione Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia nord occidentale dove ci sarà occasione per qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità, in particolare su alto Piemonte e zona laghi lombardi. Locali acquazzoni o temporali attesianche su Alpi e Prealpi centro-orientali.

I giorni di relax per molti non finiscono e si attende il ponte del 1° Maggio: lunedì 30 aprile probabile passaggio di un modesto fronte con qualche rovescio o temporale al Nord, specie su Alpi, Prealpi e alte pianure. Il 1° Maggio dovrebbe essere con sole prevalente salvo qualche pioggia sulla Sardegna, in estensione solo a fine giornata su Liguria e centrali tirreniche. Pioggia e temporali che faranno capolino anche sulla Bergamasca mentre la neve resiste ancora sulla Presolana: le foto di Giuliano Fronzi che alleghiamo ne sono la prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA