Incendi nei boschi, allerta in Lombardia
La Regione: stato di alto rischio - Video

L’assessore regionale alla Protezione civile, Simona Bordonali, mercoledì 30 dicembre ha comunicato la dichiarazione dello «Stato di alto rischio incendio boschivo» da parte della Regione Lombardia.

«Negli ultimi giorni - si legge in una nota dell’assessore - il territorio regionale lombardo è stato interessato da parecchi incendi boschivi, per la maggior parte dolosi, dovuti alle particolari condizioni meteo-climatiche di siccità e alle temperature superiori rispetto alla media stagionale. La Regione Lombardia, per affrontare l’emergenza, ha disposto l’apertura di tre basi elicotteristiche supplementari a Erba (Como), Talamona (Sondrio) e Cassano Magnago (Varese) in appoggio alla base permanente di Vilminore di Scalve (Bergamo). Senza creare allarmismi, abbiamo deciso oggi, con Arpa e il Corpo forestale dello Stato, di attivare il Piano regionale volto alla prevenzione e al pronto intervento».

«Dal primo gennaio 2015 a oggi abbiamo registrato 227 incendi boschivi sul territorio regionale - spiega l’assessore -, con un totale di 2.000 ettari di superficie percorsi dal fuoco. Purtroppo la media giornaliera è aumentata nelle ultime settimane».Qui la cronaca degli ultimi incendi nella Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA