La cucina etnica raccontata
in cinque incontri all’oratorio

L’appuntamento è per mercoledì 13 aprile ad Albino. Un’occasione per conoscere ricette di Paesi come il Marocco, la Costa d’Avorio, la Bolivia e il Senegal. Un viaggio tra pietanze, modalità di preparazione e condimenti

Conoscere la tradizione culinaria di un paese è il modo migliore per avvicinarsi davvero alla cultura e alle tradizioni di quel Paese. Ma soprattutto al suo popolo. È in quest’ottica che l’associazione di promozione sociale «Cibi di ogni colore» organizza un corso di cucina interculturale, per conoscere le comunità straniere che sono presenti sul territorio della Val Seriana, partendo proprio dai loro piatti tradizionali e prodotti tipici.

In tutto cinque incontri, dalle 20 alle 22, presso l’oratorio «Papa Giovanni Paolo II», dove si potranno realizzare diverse ricette etniche, di Paesi come Marocco, Costa d’Avorio, Bolivia, Senegal, Repubblica Democratica del Congo, scoprendo il gusto di un paese diverso raccontandone gli ingredienti, le usanze e le tradizioni. Si parte mercoledì 13 aprile, con un corso sulla cucina del Marocco e del Congo.

A seguire, altri quattro incontri: cucina di Bolivia e Costa d’Avorio (27 aprile); cucina di Senegal e Marocco (11 maggio); cucina di Congo e Bolivia (25 maggio); cucina di Costa d’Avorio e Senegal (8 giugno). Da segnalare che i piatti delle «cucine del mondo» non si differenziano tanto dalle pietanze usate, ma spesso solo dal modo in cui vengono cucinate e condite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA