La neve sulle nostre montagne
Guarda le foto di questa mattina

Una ventina di centimetri a Lizzola, Colere è imbiancata ma ora non nevica più. Anche in Val Brembana l’atmosfera è invernale.

La neve è dunque arrivata ufficialmente e anche il freddo, pue in città. Imbiancate le valli fino a 30 centimetri intorno ai 2000 metri, ma anche 20 centimetri ai 1.500 metri del piazzale Alberghi di Foppolo.

La perturbazione prevista haportato la neve nei paesi, montagne e piste da sci sia della Val Seriana sia della Val Bremabana. Fiocchi a quote anche basse, come ai 500 metri di San Giovanni Bianco. Poi il livello si è alzato e la neve è rimasta a terra da Lenna in su.

Neve, intorno ai 10 centimetri in quota, anche a Piazzatorre-Torcola Vaga che aprirà le seggiovie (anche se le piste non dovessero essere sciabili) il 7-8 e 9 dicembre.

E fiocchi e gelo sono arrivati anche in alta Valle Seriana. Nella serata di lunedì la stazione del Centro meteo lombardo posizionata ai 1.900 metri del rifugio Curò segnava una temperatura di -7 gradi gradi, mentre al rifugio Vodala -5 gradi.

A Valbondione siamo a una ventina di centimetri. I primi fiocchi sono cominciati a cadere nella notte tra domenica e lunedì fin verso i 1.200 metri, salvo poi abbassarsi decisamente durante le ore centrali della giornata imbiancando i prati fin verso i 700 metri di quota. A Valbondione, nella tarda serata, lo spessore del manto nevoso aveva raggiunto i 25 centimetri regalando al paese un aspetto quasi natalizio Ma vista la poca consistenza, e l’impossibilità di compattarla per ricavarne benefici sulle piste da sci, la sua comparsa sarà probabilmente puramente coreografica. Pochi centimetri di neve anche sulla piste del comprensorio Pora-Presolana, dove, da venerdì si è iniziati a sparare neve coi cannoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA