Malori a Dorga, nuovi controlli
«Nessun problema, acqua potabile»

Ad alcuni giorni di distanza dal malessere diffuso che ha causato il trasporto al Pronto soccorso di 27 bambini ospiti della casa vacanze «La Calcinatella» di Dorga, a Castione della Presolana, mercoledì 8 gennaio sono arrivati i risultati delle analisi eseguite da Ats sull’acqua dell’acquedotto comunale.

Analisi che confermano che nella rete idrica non erano presenti virus o batteri potenzialmente compatibili con i malori dei bambini. E che risultano dunque il linea con le analisi già eseguite da Uniacque, l’ente gestore dell’impianto di distribuzione pubblica dell’acqua, nell’immediatezza dei fatti.

Accompagnato dagli hashtag #presolana #acquaottima, il sindaco di Castione, Angelo Migliorati, ha espresso soddisfazione con un post su Facebook: «Ho appena avuto notizia da Ats delle analisi compiute sull’acquedotto. L’acqua è risultata assolutamente potabile e non presenta nessun problema. Può essere utilizzata con totale tranquillità. I casi di intossicazione dei ragazzi della colonia di Dorga sono probabilmente dovuti all’impianto di distribuzione dell’ acqua interno all’edificio, oppure al cibo consumato. Ats sta approfondendo la cosa con ulteriori esami dell’impianto dell’edificio e del cibo consumato dai ragazzi. In ogni caso i ragazzi stanno bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA