Paura sui social: «Siamo scesi in strada»
Centinaia di chiamate ai vigili del fuoco

Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco e al 112. Ma anche tanti messaggi sono corsi sui social media: da Fb a Twitter, senza contare sms e whatsapp.

Anche i nostri lettori si sono scatenati scrivendo e telefonando alla nostra redazione. Ecco qualche messaggio - un estratto dei centinaia arrivati da sabato sera - giunto a [email protected]. È possibile continuare a scrivere con il nostro giornale anche lasciando un commento nelle notizie online.

Paolo Bolis: «Anche ad Almenno san Bartolomeo: sentita scossa alle ore 10,30: rumore con tremolio sentito da sdraiato sul divano».

Fabio Caglioni: «Erano le ore 22,29, avevamo appena finito di vedere il Campionato mondiale di sci femminile in Colorado, quando abbiamo sentito un rumore fortissimo come se dal piano di sotto fosse caduto un armadio. Mi sono reso conto pochi secondi dopo che era il terremoto, siamo andati in cucina subito a vedere se era caduto qualcosa, abbiamo solo visto che i nostri papagallini erano spaventatissimi attaccati completamente alla gabbbia, comunque era forte».

Ilaria Agosti: «A Paratico sentite 2 scosse di terremoto: la prima alle 22.28 del 28.11.2015 forte e ben distinta la seconda più debole e di meno durata alle 04.16 del 29.11.15».

Sara: «Anche a Serina si è sentito il terremoto sotto forma di un forte boato durato qualche secondo siamo balzati in piedi ma vedendo il lampadario fermo abbiamo trovato più tardi conferma sul vostro sito».

Paolo: «Scrivo da Sorisole. Qui si è sentito distintamente prima il classico boato e poi la forte scossa. Il pensiero è corso subito a mia figlia Giulia che si trovava a casa di una amica a Bergamo zona Monterosso. Meno male tutto ok!».

Domenico Vaccarella: «Vivo a Seriate in via Nazionale, zona Magazzini Le Matte. Ero a letto, intorno alle 22.30 ho avvertito muoversi il letto, quindi le ante scorrevoli dell’armadio hanno tremato quasi l’armadio fosse stato picchiato sulla parete. Nel contempo ho avvertito un boato simile ad un’esplosione. Abito in un villino, quindi molto in basso rispetto alla strada. La scossa è stata fortissima, non quanto però a quella vissuta ai tempi del terremoto in Irpinia nel 1980, avvertita a Bari mia città natale. Intanto non ho riscontrato nessun danno strutturale alla casa».

SilvanaAbbiati: «Io ho sentito benissimo il terremoto abito a Seriate in via Maldura in linea d’aria dietro la chiesa parrocchiale. Alle 22.30 circa ho sentito un forte botto e sono saltata sul divano come se qualcosa spingesse da sotto in un attimo per reazione mi sono ritrovata in piedi. Poi ho telefonato ai vigili di Seriate che mi hanno detto avrebbero verificato subito poi tramite un mio vicino di casa collegato ad internet mi ha confermato che era il terremoto ad Aviatico e successivamente anche i vigili».

Mery: «A Zogno ho avvertito la scossa molto forte e intensa ma breve,il letto ha tremato».

V.B.: «Vi scrivo per segnalarvi che anche io ho percepito la scossa di terremoto. Abito a Vaprio d’Adda, in un palazzo al quarto piano. Ad un certo punto ho percepito il divano tremare e muoversi... È durato talmente poco che ho pensato fosse stata una mia impressione! Invece grazie alla vostra tempestiva segnalazione ho confermato i miei dubbi. Spero non ci siano danni!».

Adriano Piantoni: «Ho avvertito chiaramente a Ponte Nossa in via Libertà il boato e la successiva breve scossa. Erano le 22,30».

Mario Ferrari: Sentita scossa , eccome. Breve ma forte, io e mia moglie abbiamo pensato a una esplosione. Tutto ciò nonostante casa nostra sia ad un solo piano...e a piano terra! Sembrerebbe tutto ok».

D.D.: «Buonasera è stato avvertito forte e chiaro con un boato. Eravamo in una 50 di persone presso la sede della comunità montana di Albino al primo piano, stavamo partecipando ad una conferenza tenuta dal Prof. Piermario Biava e dal dott. Somchay Inthavong sul tema Rigenerazione cellulare e longevità. All’improvviso abbiamo sentito un forte tremore, subito gli occhi si sono spostati sul soffitto per verificare se ci fosse qualche oggetto in movimento, in un primo momento ho pensato ad un incidente contro lo stabile,poi vista lo spavento anche degli altri partecipanti subito ci siamo alzati e abbiamo sceso le scale e siamo arrivati in strada. Non C’era nessuno, anche dal ristorante cinese adiacente allo stabile non c’era nessuno in strada. A questo punto siamo risaliti in macchina e tornati a casa».

Sentita scossa , eccome. Breve ma forte, io e mia moglie abbiamo pensato a una esplosione. Tutto ciò nonostante casa nostra sia ad un solo piano...e a piano terra!

Sembrerebbe tutto ok.

’notte a voi in redazione.

Giovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA