Pedalare con gusto in Val Pusteria
su 1.163 km di piste ciclabili

Pedalare con gusto per la Val Pusteria 1.163 km di ciclabili Fare movimento in mezzo alla natura incontaminata. È questo il sogno di chi vuole respirare aria pura e stare bene nel corpo e nello spirito. Il Plan de Corones, in Val Pusteria (Alto Adige/Südtirol), offre esattamente questo, soprattutto per chi ama andare in bicicletta. Gli amanti delle ruote sottili trovano la massima soddisfazione attraversando i tipici paesi in fondovalle e salendo verso i passi alpini: non a caso le più importanti gran fondo di ciclismo transitano da queste parti e non a caso la tappa principale del Giro d'Italia 2010 ha avuto il suo palcoscenico proprio qui. Bicicletta per tutti, quindi, anche e soprattutto per i semplici “ciclisti da vacanza”.

Le ciclabili, asfaltate e non, sono alla portata di tutti e hanno un grande valore aggiunto: la possibilità di cambiare sempre percorso con facilità. La linea ferroviaria che attraversa tutta la valle, 65 km da Bressanone a San Candido, permette di caricare il mezzo per spostarsi velocemente, così come chi scende a Lienz in Austria può tornare poi senza fatica. Chi trova i percorsi troppo faticosi, ma non vuole perdersi il piacere di queste strade, si affida ai noleggi che offrono anche il servizio di bike-shuttle e le bici elettriche di produzione altoatesina.

In Val Pusteria, a Brunico, non è bello solo pedalare ma anche fermarsi, per visitare un vecchio castello, i vicoli dei centri storici o per gustare i prodotti enogastronomici locali in uno dei tanti ristori lungo le piste battute dai ciclisti. Così è impossibile lasciarsi sfuggire uno strudel nei locali tradizionali di Brunico, oppure gustarsi i famosi canederli allo speck al ristorante Kahnwirt in Val Casies, splendida laterale della Pusteria. Infine, per chiudere la pedalata, una bella merenda a base di speck e formaggio al ristorante Panorama a Valdaora, prima di tornare in sella il giorno seguente. C'è da scegliere fra 1.163 km di piste ciclabili ed itinerari per mountain bike. ù

Ciclismo e mountainbike sono per molte persone una parte importante della vacanza. L'Area Vacanze del Plan de Corones attende gli appassionati delle due ruote con dei bellissimi itinerari, anche con dei tour guidati.

Per ulteriori informazioni su percorsi e bike shuttle: www.pusterbike.it - www.sportrent.it

Pista ciclabile della Val Pusteria. Punto di partenza: Rio di Pusteria. Punto d'arrivo: Lienz (A). Lunghezza del percorso: 105 km. Tempo di percorrenza: 6-7 ore. Dislivello: 500 m. Grado di difficoltà: facile, adatto a famiglie e principianti (in parte), ma anche ad esperti. Condizioni della strada: pista ciclabile, ben segnalata, va da Rio di Pusteria (763 m), passa per le diverse località di Vandoies di Sotto e di Sopra, Chienes, Casteldarne e S. Lorenzo fino a Brunico (835 m). Questa prima tappa è molto pianeggiante, lunga 25,5 km ed è ideale per principianti e per famiglie. Da Brunico si prosegue per Perca, Valdaora di Sotto, di Mezzo e di Sopra, per Novale, Villabassa e Dobbiaco (1.241 m), finché si arriva a S. Candido (1.174 m). La seconda tappa è nuovamente molto pianeggiante e lunga 33,5 km. La terza ed ultima tappa parte a S. Candido, passa per Versciaco e Prato alla Drava (1.113 m), dove si passa il confine Austria-Italia. Lungo il torrente Drava si prosegue fino a Lienz. L'ultimo percorso è lungo 44 km ed è molto facile perché è in discesa ed è particolarmente adatto per famiglie. Per il ritorno basta caricare le biciclette sul treno dotato di apposito vagone per il trasporto bici che circola ogni mezz'ora. Se la tappa intera dovesse essere troppo lunga, è possibile anche fare una parte del percorso soltanto e prendere il treno.

Altre piste: Valle Aurina Punto di partenza: stazione ferroviaria di Brunico. Percorso: Brunico–San Giorgio–Gais–Campo Tures. Distanza: 35 km (andata e ritorno). Durata: 2,5 ore per corsa. Pendenza: da Brunico (835 m) alle Cascate di Riva(865 m) 30 m di dislivello; pendenza media 0,2%. Manto stradale: asfalto. Andata o ritorno è inoltre possibile effettuare in pullman.

Val Casies Punto di partenza: Valdaora. Percorso: Monguelfo–St. Maddalena in Val Casies. Distanza: 25km. Durata: 2,5 h.

Rasun - Anterselva Punto di partenza: Valdaora di Sotto. Percorso: Valdaora–Rasun–Anterselva–Lago di Anterselva. Distanza: andata e ritorno fino al Lago di Anterselva 44 km. Durata: 2,5 ore per corsa. Pendenze: 514m di dislivello; pendenza media 1-5%. Manto stradale: asfalto.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA