Borunning: corsa e nordic walking
A spasso per Bolzano. E dintorni

Il concetto è quello dello sci di fondo. Tanti anelli e percorsi che si intrecciano. Tutti ben segnalati, con l'indicazione delle distanze e dei dislivelli. Unica differenza: niente neve e, ovviamente, niente sci. Solo scarpe da running e tanta voglia di correre.

Borunning – iniziativa che il Comune di Bolzano con la locale azienda di promozione turistica e il contributo di alcuni sponsor ha realizzato nel capoluogo altoatesino e negli immediati dintorni – per chi ama questa disciplina, ma anche il nordic walking, è il top. Uno arriva, sceglie il suo percorso e lo condivide con quanti si trovano sullo stesso tracciato. La formula è semplice, ma, purtroppo in Italia ancora eccezionale. Perché non sono molte le città che si sono attrezzate in questo senso. Se a ciò si aggiunge, l'incredibile collocazione di Bolzano che, sulle sponde del Talvera, è circondata dalle montagne in una simbiosi perfetta tra natura e contesto urbano, il successo è garantito.

Prendi la partenza, quel ponte a due passi da Piazza Walter dove è allestito il tabellone principale. Siamo a cinque minuti cinque dal municipio, ma ti sembra già di essere in un altro mondo con la pista ciclo-pedonale, il giro dei ponti, che si snoda per oltre sei chilometri sempre nel verde ma praticamente sempre in città.

Solo un esempio, perché gli itinerari segnalati - con tanto di classificazione (facile, medio difficile), sia per la corsa sia per il nordic walking – in tutto sono undici: e dai meno impegnativi - oltre al giro dei ponti, il night run (3 chilometri) o l'anello del Guncina (7,1 chilometri) – si arriva alla maratonina (21 chilometri spaccati) si arriva al Bo-extreme: 850 metri di dislivello in 3,6 chilometri.

Se invece alla corsa preferite qualcosa di più tranquillo, nessun problema. C'è un tracciato ad anello – “Bolzano tutt'attorno a passeggio” - di quasi diciassette chilometri che cosente di scoprire i dintorni di bolzano. Questa volta la segnaletica è arancione e oltre alla distanza e alle informazioni di carattere geografico, non mancano quelle relative ai punti di ristoro, alle pasticcerie, ai ristoranti e alle cantine.

Per saperne di più si può contattare l'ufficio informazioni dell'Azienda di soggiorno e turismo in piazza Walther a Bolzano - tel. 0471.307000 -, dove è disponibile anche una brochure interamente dedicata ai percorsi per correre e passeggiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA