Fiera di Primiero, monti da scoprire
Con il bramito dei cervi in amore

La montagna anche in autunno riserva sorprese ed esperienze sensoriali. Come quella di vedere o udire un cervo maschio di 250 chili e oltre nel periodo degli amori. Emette per giorni un verso che è tra il muggito e il ruggito. Si chiama bramito. È il suo modo per richiamare le femmine e per avvisare gli altri maschi che è pronto a difendere caramente il suo harem. Il bramito si sente di valle in valle, soprattutto dopo il tramonto e tutto il bosco ne risuona paurosamente.

Per chi vuole vivere questa emozione e conoscere meglio il cervo in autunno l'appuntamento è al Parco naturale di Paneveggio in Trentino. Questo è il regno del possente ungulato. La Val Canali che si diparte da Fiera di Primiero è una delle mete per ascoltare il bramito. Un'altra posizione ideale, perché comoda, è la malga a Ces, appena fuori l'abitato di San Martino di Castrozza. Qui si può fermare l'auto nel parcheggio e non si deve nemmeno camminare.

Dal bosco un concerto di bramiti indimenticabile. Se poi si vogliono vedere da vicino i cervi, quasi toccarli c'è la grande area faunistica recintata del Paneveggio dove si possono ammirare i maschi, le femmine e i piccoli. Per sentire i cervi in amore, conoscere le bellezze del bosco d'autunno, con i doni che regala tra castagne e funghi, provare le delizie del wellness, ecco due alberghi imperdibili (uno affianco all'altro) in Trentino, proprio nel Parco del Paneveggio.

Si chiamano Brunet Hotels e si trovano a Fiera di Primiero. Il costo di un pernottamento ai Brunet hotels con trattamento di pensione tre quarti (spuntino anche dalle 13.30 alle 16.30) parte da 75 euro a persona in camera doppia. Validità: sino al 31 ottobre.

Per informazioni: 0439 - 762205   www.brunethotels.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA