A Cagliari la «Independence of the Seas»ovvero la nave più grande del mondo

Una città galleggiante con gallerie d’arte, centri commerciali, impianti sportivi, teatro, biblioteca, studio di registrazione. È Independence of the Seas, la nave più grande del mondo, di proprietà della Royal Caribbean. Con le sue 160 mila tonnellate di peso, 340 metri di lunghezza, 56 di larghezza e 63 di altezza ospita 1880 cabine, la nave nata nei cantieri Aker Yards di Turku, in Finlandia, può ospitare fino a 4370 passeggeri e un equipaggio di 1360 unità. 

Può raggiungere una velocità di 21,6 nodi. Situata nel cuore della nave, la Royal Promenade è una galleria ricca di opportunità di intrattenimento, shopping e ristorazione che si estende per la lunghezza di un campo da football. Tra le altre forme di intrattenimento una biblioteca da 3.600 volumi, una pizzeria italiana, un barbiere, un teatro (con 1350 posti), un casinò, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un boxing-ring, uno studio di registrazione.

Nei prossimi due anni la nave farà tappa ogni due settimane in Sardegna, a Cagliari, nell’ambito di una crociera del Mediterraneo in partenza dalla Gran Bretagna, uno dei 160 itinerari proposti dai marchi Royal Caribbean International e Celebrity Cruises che contano su una flotta di 29 navi in servizio e due in costruzione. L’Indipendence ha persino una parete esterna per appassionati di climbing, una pista da pattinaggio sul ghiaccio, vasche idromassaggio sospese all’esterno della fiancata della nave a più di 30 metri sul mare, una Presidential family suite da 110 mq + 73 mq di balcone.

(10/06/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA