A cavallo e in bicicletta nel Parco del Delta del Po

A cavallo e in bicicletta
nel Parco del Delta del Po

Argini, dune, valli che si rincorrono e seguendo il grande fiume lo accompagnano a incontrare il mare. Le grida di uccelli rari, che qui nidificano, solitarie barche che scivolano lungo i canali e approdano alle cavane.

È il fascino del Parco Naturale del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco. Un mondo tutto da scoprire, con una vacanza a Barricata Holiday Village (Strada del Mare, 74, Porto Tolle di Rovigo), che si trova proprio all’interno di questa riserva naturale, affacciato al mare. Magari a cavallo, grazie a Barricata Ranch, che si trova nel villaggio e offre un’occasione unica per gli amanti dell’equitazione: portare il proprio cavallo in vacanza con sé, per lunghe e rilassanti passeggiate lungo il Delta del Po o in riva al mare.

Al galoppo alla scoperta del grande fiume
Il cavallo è il modo migliore per andare alla scoperta dell’affascinante mondo che nasconde il Delta del Po. Il centro di equitazione di Barricata Holiday Village, negli anni è diventato sempre di più un punto di riferimento per gli appassionati di equitazione, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Chiara Angelini, guida Fise ed Engea, è la responsabile di Barricata Ranch, dove si allevano cavalli argentini, Camargue e Haflinger. Barricata Ranch organizza lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo lungo argini, dune, spiagge e valli che lasciano con il fiato sospeso. Senza dimenticare l’escursione più amata: una passeggiata a cavallo in riva al mare. Una delle escursioni più belle è nel cuore del Parco del Delta del Po, a Porto Tolle. Si attraversa la campagna, si percorrono le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri. Le passeggiate vengono organizzate di giorno, ma anche in notturna, nelle serate di luna piena, con cena di pesce in spiaggia.

In barca e in bici tra argini e dune
Uno degli scorci più belli è la Sacca di Scardovari. E’ la laguna più ampia del Delta, meta conosciuta per la pesca, per la raccolta delle vongole e per le “peociare”, gli allevamenti delle cozze. Ha una fauna eccezionalmente ricca. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre. Facile da visitare in barca, la si può ammirare nel suo complesso solo percorrendo in bici la strada panoramica arginale che costeggia tutta la Sacca, forniti di binocolo per osservare da vicino gli uccelli. Tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno dà un tocco fiabesco al paesaggio. Gli amanti delle due ruote possono noleggiare le biciclette direttamente al villaggio e farsi consigliare uno dei tanti tracciati che si snodano tra argini e dune. Tra questi il percorso ad anello, circa 70 km, che partendo da Porto Tolle - Cà Tiepolo fa il giro completo dell’isola della Donzella, toccando la Sacca di Scardovari.

Vacanze eco-chic nella natura
Dormire in una tenda sotto le stelle non significa più rinunciare a lusso e comodità in nome di una vacanza total green. Il Glamping, una sorta di magica unione tra glamour e campeggio, è la nuova e sempre più amata frontiera delle vacanze all’aria aperta. Una scommessa su cui Barricata Holiday Village ha puntato con lungimiranza diversi anni fa e che ora rilancia e amplia con le nuove Safari e Deluxe Lodge. Tende per un campeggio dal risvolto glam, sempre più ampie e curate, perché la vacanza nella natura sia ancora più confortevole.
Le nuove Safari e Deluxe lodge, si aggiungono all’offerta Glamping di Barricata, da anni pioniere su questo fronte con le prime Lodge tent e Lodge tent suite. Tutte le strutture sono dotate di veri e propri letti con materasso e lenzuola, armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. Le più ampie hanno tre camere, due matrimoniali e una doppia, sala giorno con cucina e un bagno con confortevole doccia. Per chi vuole provare un nuovo tipo di vacanza con la formula Glamping: 7 notti per 5 persone a partire da 275 euro. Barricata Holiday Village chiude il 16 settembre 2018. I bambini sotto i 3 anni soggiornano sempre gratis. Il prezzo comprende l’utilizzo di tutti i servizi di Isaholidays: parco acquatico, palestra, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, animazione e corsi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H.

Info: Gruppo Isaholidays, tel. 041 5535811 www.villaggioisamar.com www.villaggiobarricata.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA