I meli in fiore
colorano Naz-Sciaves

La primavera è un momento magico per l’altopiano delle mele Naz-Sciaves, in Valle Isarco. Da fine aprile esplodono in fioritura i meli, migliaia e migliaia. E il paesaggio si infarina di bianco-rosa, mentre i profumi pervadono tutto l’altopiano, e all’orizzonte ancora svettano le cime innevate. La mela è uno dei simboli dell’Alto Adige, come tutti sanno. E la Valle Isarco contribuisce non poco a questa fama con la qualificata produzione specializzata che si concentra proprio nell’area dell’altopiano di Naz-Sciaves, posto intorno ai 700 m alla confluenza di Isarco e Rienza. E’ qui, in questo giardino dell’Eden, che va in scena il 10° Festival Reale della Fioritura dal 27 aprile al 2 maggio. Protagonisti naturalmente sono i meleti in fiore… ma il programma prevede escursioni guidate tra i meli nei punti più suggestivi della zona, visite alla cooperativa Melix di Bressanone per conoscere il percorso della mela dopo il raccolto e serate di approfondimento. Momento clou è la Festa delle Regine e Principesse il 1 maggio a Naz. Si inizia al mattino con musica e specialità gastronomiche e poi alle ore 14 arrivano in piazza le regine del luppolo, degli asparagi, dei meleti, delle rose…tutte negli splendidi costumi tradizionali su carri allegorici accompagnate da bande musicali. Le regine saranno poi a disposizione presso i vari stand per far assaggiare i loro prodotti e regalare sorrisi…

Per godere qui sull’altopiano delle mele della primavera e rimettersi in forma ecco quindi i pacchetti In Forma & Vitali dal 3 al 28 maggio (da domenica a sabato) da 330 euro a persona per 6 giorni in mezza pensione in hotel 3 stelle. Il 3 maggio si può partecipare alla Gara podistica della fioritura (14 km fra i meleti in fiore e i boschi), e poi il pacchetto comprende corso di Nordic Walking (il giovedì), escursione guidata (il venerdì), una speciale colazione o cena vital (naturale). Dal 30 maggio al 20 giugno 2009 c’è il pacchetto Natura e movimento, da 385 euro per 7 giorni mezza pensione in 3 stelle, prevede percorso su sentiero sani e in forma Kneipp (il martedì), visita dei vigneti con degustazione presso l’Abbazia di Novacella (il giovedì), passeggiata sull’altopiano delle mele e gustoso omaggio ricordo.

INFO: CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO, Bastioni Maggiori 26/a, 39042 Bressanone (BZ), tel. 0472.802232, fax 0472.801315. www.valleisarco.info; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA