Passione scialpinismo
Tour guidati in Tirolo

In questo inverno pieno di neve lo sci la fa da padrone. E in particolare gli appassionati di sci alpinismo – con attrezzatura adeguata e prudenza – sono pronti ad avventure emozionanti sulle vette alpine. In moltissime stazioni invernali si moltiplicano le proposte per gli appassionati della «salita».

Appena al di là del confine italiano, nel Tirolo austriaco, in particolare, ecco alcune opportunità da non perdere e adatte a diversi livelli di abilità. Piccoli tour, sempre guidati da personale esperto, o vere e proprie avventure di più giorni, su montagne affascinanti e tra scenari incantevoli. In sicurezza.

Fine settimana nell’Osttirol
Ad oltre 1.800 metri d’altitudine, la baita Lesachalm è il punto di partenza ideale per un week-end di tre giorni di sci alpinismo e due notti tra gli incantevoli Tremila del gruppo Schober. Hochschober, Kalser Törl, Glödis Törl o Böses Weibele sono solo alcune delle possibilità che fanno battere il cuore allo sci alpinista. La malga apre esclusivamente per gli ospiti che prenotano l’offerta “Lesach Alm exklusiv” (informazioni in tedesco). A disposizione una guida alpina che parla italiano.

Una settimana, tre vette, tre paesi…
Il “DREILÄNDERskiRO“ e la regione Tiroler Oberland offrono settimane di tour di sci alpinismo in quattro date diverse per principianti e sci alpinisti avanzati. Oltre a tre tour di sci alpinismo guidati nel triangolo tra Austria, Italia e Svizzera, il pacchetto all-inclusive prevede anche un programma molto vario con possibilità di provare l’arrampicata su ghiaccio e un’escursione con la racchette da neve. Le guide alpine parlano anche inglese.

Nella neve profonda
L’Alpinschule Innsbruck (ASI) offre numerosi tour di sci alpinismo e settimane di tour, tra cui per esempio il corso combinato di neve profonda e tour di sci alpinismo Silvretta “Kombikurs Tiefschnee und Skitouren Silvretta” (informazioni in tedesco). I partecipanti apprendono le abilità necessarie per compiere tour sicuri e piacevoli nella neve ed esplorano l’ampio territorio intorno al rifugio Heidelberger Hütte.

Quasi una settimana tra le vette
Il tour Skiroute Hoch Tirol è considerato tra i più impressionanti attraversamenti scialpinistici del Tirolo e delle Alpi Orientali. Supera oltre 18.000 metri di dislivello e 140 chilometri, da fare in soli sei giorni. Durante il tour gli sci alpinisti pernottano in rifugi in alta quota, come per esempio il rifugio Stüdlhütte a 2.801 metri d’altitudine. La Skiroute Hoch Tirol conduce attraverso le vette del massiccio del Venediger fino al Großglockner, che con i suoi 3.798 metri è la più alta montagna dell’Austria. Una piacevole discesa fino al paese di Kals am Großglockner è attesa l’ultimo giorno. L’itinerario Hoch Tirol Süd (in tedesco) è il fratello minore del Tour Hoch Tirol. Un po’ più corto, ma altrettanto spettacolare, conduce in quattro giorni, attraverso il selvaggio gruppo Schobergruppe, partendo da Lienz per arrivare fino al Großglockner. In totale si devono superare 4.028 metri di dislivello e 50 chilometri. Le guide alpine di Kals parlano anche italiano.

Sulle alpi di Kitzbühel
Le dolci montagne ricoperte di prati delle valli laterali Kelchsau, Windau e Spertental sono ideali per un’attraversamento di quattro giorni nelle Alpi di Kitzbühel. Il primo giorno inizia con un tour ad anello dalla Kelchsau sul Feldalphorn allo Schwaigerberghorn. Il secondo giorno si sale da Kelchsau allo Schafsiedel, e il terzo giorno si incontra una piccola sfida di resistenza: 1.325 metri di dislivello in salita e a seguire una lunga discesa dallo Steinbergstein alla valle Windautal. Da lì il quarto giorno si sale sul Gerstinger Joch e si conclude l’attraversamento delle Alpi di Kitzbühel con la traversata della valle Spertental. È possibile anche prolungare l’esperienza di due giorni, servendosi degli impianti di risalita: vedi L’attraversamento delle Alpi di Kitzbühel in sei giorni . Nelle Alpi di Kitzbühel è a disposizione degli sci alpinisti la mappa gratuita Skitouren-Regionskarte con oltre 20 proposte di tour. La mappa degli sci tour in scala 1:35000 è disponibile in tutti gli uffici turistici della regione Alpi di Kitzbühel e può essere ordinata gratuitamente anche online.

Da Kals alla valle Zillertal
Indicato per sci alpinisti ambiziosi accompagnati da guide alpine esperte. Il tour dura una settimana con partenza il primo giorno dalla baita Lucknerhaus, e conduce fino alla vallle Hochzillertal attraverso i Tauri di Kals, il Granatscharte, il Großvenediger, il Großer Geiger, il Roßkarscharte e il Riffkogel. Pernottamenti al Gradonna Mountain Resort Kals, al Matreier Tauernhaus e in diversi altri alberghi e rifugi del Club Alpino. Maggiori informazioni su www.zillertaler-bergfuehrer.at (informazioni in tedesco).

Per maggiori informazioni: www.tirolo.com/scialpinismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA