• Lunedì 22 Febbraio 2021
  • (0)

Tic Tac. Il nuovo fenomeno «Clubhouse»
Le poesie di Bobby Sands (in italiano)

Torna Tic Tac, la rubrica settimanale di Bergamo Tg curata da Roberto Vitali che si occupa di cultura e spettacolo che va in onda il sabato alle 12.15 alle 12.45, alle 19.30 e alle 23. La puntata di sabato 20 febbraio.

Parliamo del fenomeno del momento «Clubhouse» il social audio che sta spopolando anche in Italia. Lo facciamo con Marco Cararra, un giovane bergamasco, volto noto della Rai, tra i primi a capire le potenzialità del nuovo mezzo e presto diventato uno dei moderatori più seguiti tra le stanze virtuali del nuovo social.

Poi andiamo alla scoperta della figura di Bobbi Sands, politico indipendentista nordirlandese che negli anni ’80 ha combattuto per l’indipendenza dell’Irlanda dalla Gran Bretagna e morto a 27 anni al culmine di uno sciopero della fame che aveva intrapreso per denunciare le inumane condizioni di detenzione.

Lo facciamo con Sara Agostinelli, bergamasca che ha curato per la casa editrice Paginauno, la prima completa edizione italiana delle poesie e di alcuni testi che Bobby Sands elaborò proprio durante la prigionia, aggirando i divieti, scrivendo su piccoli pezzi di carta igienica, su cartine di sigarette e consegnando il materiale nelle rarissime visite che riceveva dalla madre. Testi che stupiscono per l’assoluto valore letterario, considerando che Sands era un giovane operaio che nella detenzione era stato privato di tutto, anche della luce dell’unica finestra della cella che gli era stata «murata» con un pannello.

Roberto Vitali

Guarda gli altri video