L’estate alla scoperta delle mete imperdibili di città e provincia: Città Alta

I LUOGHI PIU’ BELLI. Niente è muto a Bergamo. Dalla città alla provincia si possono scovare centinaia di luoghi e di atmosfere che ci parlano di bellezza, di storia, di tradizioni e di cultura. L’estate bergamasca sul nostro sito e soprattutto sui nostri social racconterà queste meraviglie, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Per riscoprire il nostro territorio. Per metterci nei panni dei turisti. Questa settimana c’è Città Alta.

«Non si può più toccare neppure una pietra, sarebbe un delitto» disse Le Corbusier di Piazza Vecchia quando la visitò nel 1949. Maestosa, elegante, un’opera d’arte a cielo aperto: Piazza Vecchia è indubbiamente il cuore di Città Alta e una delle mete turistiche imperdibili non solo della Bergamasca, ma di tutta Italia. Non è però l’unico luogo degno di nota del borgo storico.

Questa settimana, con una nuova puntata degli «Imperdibili» , vi portiamo alla scoperta di sette mete indimenticabili di Città Alta. La scorsa settimana abbiamo lanciato un nuovo progetto social dedicato a Bergamo e provincia, che mira a far conoscere non solo il luoghi più belli e famosi, ma anche angoli pittoreschi, poco conosciuti e intimi che potrebbero essrere perfino sfuggiti a qualche bergamasco.

Ogni settimana, per dodici settimane, pubblicheremo un carosello con 7 mete imperdibili per turisti e bergamaschi doc, oltre ad alcuni consigli personali realizzati dai giornalisti della redazione de L’Eco di Bergamo («I nostri luoghi del cuore»).

Settimana scorsa la prima puntata dedicata a Città Bassa . I «luoghi del cuore» sono stati realizzati da Elena Catalfamo della redazione web, che ha scelto il Parco Marenzi e Borgo Santa Caterina.

Leggi anche

Ogni settimana proporremo dei sondaggi sulla pagina Instagram @ecodibergamo, per raccogliere le vostre opinioni. Dal sondaggio di settimana scorsa è emerso che, tra i posti più famosi di Città Bassa, i preferiti dai bergamaschi sono il Sentierone e la Valle di Astino, seguiti dalle scalette che conducono in Città Alta e dall’esplorazione dei Borghi; molto citato anche la classica ascensione con la funicolare.

Questa settimana il focus è Città Alta

Ecco qui il carosello con le 7 mete imperdibili, pubblicato sulla nostra pagina Instagram. Nelle nostre storie trovate anche il sondaggio che vi permette di votare il vostro luogo preferito tra quelli inseriti nel carosello.

1.Le Mura Venete, il Castello di San Vigilio e un assaggio di Stracciatella

2.Piazza Vecchia con la Fontana del Contarini e il Campanone

3.Basilica di Santa Maria Maggiore e Cappella Colleoni

4.L’Ex Convento del Carmine

5.Il Teatro Sociale

6.La Torre del Gombito e l’antico lavatoio

7.La Rocca

Domenica 16 luglio, pubblicheremo su Instagram anche il video con i «Luoghi del cuore» di Città Alta, scelti da Fabiana Tinaglia, giornalista della redazione web.

Seguici su Instagram e Facebook per non perderti tutti questi contenuti esclusivi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA