Sponsorizzato

Gli allineatori trasparenti nel trattamento delle problematiche ortodontiche di bambini ed adolescenti

Vantaggi estetici e funzionali ma non solo: i giovani pazienti diventano i veri protagonisti attivi del trattamento, instaurando un rapporto sinergico con lo specialista in ortodonzia

Le malocclusioni dentali, ossia le condizioni in cui l’occlusione errata è dovuta esclusivamente ad uno scorretto posizionamento dei denti, oppure dento-scheletriche, in cui è associato un coinvolgimento non solo dei denti ma anche delle ossa mascellari, sono molto frequenti nei bambini e negli adolescenti. Un trattamento precoce delle stesse aiuta a garantire al giovane paziente, non solo un corretto funzionamento del loro apparato stomatognatico, ma anche una qualità di vita migliore. Numerosi studi hanno dimostrato che i soggetti in età scolare con malocclusioni impattanti sull’estetica del sorriso, tendevano a diventare introversi, a volte vittime di bullismo da parte dei loro coetanei e spesso tendevano ad auto emarginarsi.
Individuare e trattare tempestivamente una malocclusione diventa, quindi, fondamentale per il paziente in crescita, per ridurre drasticamente la gravità di una malocclusione con dei percorsi terapeutici semplici, efficaci e ben tollerati dai pazienti. Le nuove generazioni, a differenza dei loro predecessori, sono molto attente al loro aspetto estetico. Mentre in passato, infatti i bambini venivano condotti dallo specialista in ortodonzia da parte dei loro genitori e «subivano» il trattamento ortodontico, spesso con apparecchiature scomode ed antiestetiche, le nuove generazioni desiderano, fin da un’età molto precoce, migliorare il loro sorriso e fra tutte le apparecchiature disponibili, preferiscono, per ragioni di comodità ed estetica, gli allineatori trasparenti. Questi dispositivi terapeutici sono stati progettati per correggere malocclusioni non solo dentali, ma anche dento scheletriche, con sistemi semplici e ben tollerati. Tutto ciò offre un’esperienza molto positiva per i bambini e gli adolescenti che crescono insieme al loro sorriso.

I vantaggi degli allineatori

I vantaggi degli allineatori sono molteplici, non soltanto riescono a garantire gli stessi risultati terapeutici degli apparecchi fissi o rimovibili tradizionali, ma consentono al paziente un’esperienza di terapia estremamente positiva. Oltre al vantaggio estetico dato dalla trasparenza del dispositivo terapeutico, infatti, risultano drasticamente ridotte le emergenze generalmente associate ai trattamenti con apparecchiature fisse, le ferite causate dal traumatismo sui tessuti della bocca, ma soprattutto, grazie alla possibilità di rimuovere gli allineatori durante i pasti e le manovre di igiene orale, migliora anche il grado di igiene orale del paziente.
Il problema legato al timore che il giovane paziente possa non garantire un grado di collaborazione soddisfacente nell’utilizzo di allineatori trasparenti, viene facilmente risolto trasformandolo da «oggetto passivo» del trattamento, spesso imposto dalla famiglia, a «soggetto attivo», ossia coinvolgendolo nel percorso terapeutico grazie al flusso digitale che accompagna la terapia con allineatori.

Dall’impronta digitale alla personalizzazione dell’aligner

Già dalla prima visita il bambino, spesso timoroso di dover subire la sgradita procedura dell’impronta tradizionale, sperimenta invece la scansione, ossia un’impronta ottica digitale, procedura affatto invasiva e atraumatica, con la quale il paziente stesso può interagire. Può vedere da subito come potrebbe migliorare il suo aspetto, una volta corretta la malocclusione e quindi motivarsi fortemente alla collaborazione. Può seguire l’andamento del suo trattamento grazie alle app associate al flusso digitale del trattamento con allineatori.
Può «personalizzare» i propri apparecchi trasparenti grazie a degli adesivi applicabili sugli allenatori stessi. Insomma il giovane paziente diventa il vero protagonista attivo del trattamento, instaurando un rapporto sinergico con lo specialista in ortodonzia. Dal punto di vista terapeutico, lo specialista in ortodonzia, riesce ad ottenere un grado di collaborazione ottimale, che gli consentirà di raggiungere delle performance terapeutiche del tutto sovrapponibili a quelle fornite dalle apparecchiature fisse o rimovibili tradizionali, senza gli svantaggi e la penalizzazione dell’estetica ad esse associate, fornendo un’esperienza terapeutica estremamente piacevole per giovane paziente.
Nei Centri Implantologici Tramonte, l’attenzione verso il paziente non riguarda solo «la parte da curare», ma l’intera persona, le sue esigenze, le sue aspettative, il suo benessere. Ecco perché, quando si tratta di bambini o adolescenti con necessità di trattamenti ortodontici, vengono offerti i vantaggi degli allineatori trasparenti e i giovani pazienti vengono affidati agli specialisti in ortognatodonzia dei Centri, esperti nell’utilizzo di allineatori trasparenti.

Per scoprire di più sugli allineatori trasparenti e i giovani: https://tramonte.com/ortodonzia-invisalign/

A che età è consigliabile fare la prima visita ortodontica?

compila il form

La compilazione del seguente modulo produrrà l'invio di una mail direttamente a CENTRO IMPLANTOLOGICO TRAMONTE BERGAMO S.R.L. S.E.S.A.A.B. S.p.a. non ne conserverà copia. Accetto anche i termini per l’elaborazione dei dati come richiesto dal GDPR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA