Marsiglia-Atalanta, dubbio Pasalic: in mezzo o più avanti? Le probabili formazioni

EUROPA LEAGUE. Le probabili formazioni di Marsiglia-Atalanta, andata delle semifinali di Europa League, in programma giovedì 2 maggio al Vélodrome.

Un’indicazione esplicita («in porta gioca Musso»). Un indizio che può rappresentare una prova (Pasalic al suo fianco nella conferenza stampa della vigilia: non è mai successo che uno che ha occupato questo ruolo sia poi finito in panchina). Un dubbio che, alla fine, riguarda proprio la collocazione del croato: potrebbe giocare a centrocampo a fianco di Ederson, e in questo caso de Roon arretrerebbe nel trio difensivo con Djimsiti e Kolasinac al posto di Scalvini; oppure potrebbe giocare in attacco, come trequartista. Al posto di Koopmeiners dietro le due punte Scamacca e De Ketelaere (3-4-1-2) o a fianco dello stesso olandese, largo alle spalle del numero 90 (3-4-2-1).

Marsiglia-Atalanta, la vigilia: tutte le foto dal Vélodrome

L’Atalanta è pronta per un appuntamento storico, la semifinale di Europa League contro il Marsiglia. Giovedì 2 maggio si gioca la sfida d’andata al Vélodrome, uno degli stadi più iconici del calcio europeo.

Gian Piero Gasperini ha in testa l’Atalanta per la semifinale di Europa League in casa dell’Olympique Marsiglia (giovedì sera 2 maggio, ore 21, stadio Orange Velodrome) ma lascia appunto qualche dubbio, limitandosi a dire che «chi è venuto a Marsiglia è in grado di giocar»”. E il discorso vale tanto per Scalvini, rientrato domenica con l’Empoli dopo poco meno di un mese di assenza per infortunio, sia per Scamacca, tenuto prudenzialmente a riposo nella sfida contro i toscani per un acciacco muscolare. Sicuri assenti, invece, gli infortunati Holm e Toloi, lo squalificato Hien e Bakker, bloccato poco prima della partenza per la Francia da un attacco influenzale.

Qui Marsiglia

Più complessa la situazione sul fronte Olympique, dove il tecnico Jean-Louis Gasset ha diversi giocatori in forse. Mancheranno sicuramente il centrale difensivo Rongier, ma sono recuperati gli esterni Merlin e Soglo. Da valutare invece all’ultimo momento le condizioni degli altri centrali Mbemba e Ounahi e del terzino Murillo. Squalificato Gigot, altro difensore centrale.

Leggi anche

Proprio le defezioni di massa nel settore dei centrali potrebbero spingere Gasset ad adottare la difesa a quattro, anche se sembra difficile che deroghi dal 3-5-2 abituale in un’occasione così importante.

Le probabili formazioni

Stadio Orange Vélodrome
Giovedì ore 21

OLYMPIQUE MARSIGLIA (3-5-2): Pau Lopez; Murillo, Balerdi, Mbemba; Clauss, Veretout, Kondogbia, Harit, Luis Henrique; Aubameyang, Moumbagna. All. Gasset.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; de Roon, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA