Alpini, i bergamaschi all’Adunata di Vicenza. Segui lo speciale su BgTv e online

L’ADUNATA NAZIONALE. Diretta stasera (sabato 11) alle 21 con collegamenti da Vicenza e domenica 12 alle 13.30 per la sfilata. Previsti 500mila partecipanti alla manifestazione. Bergamo si candida ufficialmente per la 100esima edizione nel 2029.

Sono a Vicenza gli alpini bergamaschi pronti a partecipare alla 95esima Adunata nazionale dell’Ana, l’appuntamento annuale più importante per la vita associativa delle Penne nere per il quale si prevede una presenza, nella città veneta, di 500mila persone tra alpini, familiari, simpatizzanti.

«Difficile dire quanti saremo – commenta il presidente della sezione di Bergamo Giorgio Sonzogni – possiamo ipotizzare un numero in linea con quello delle due ultime adunate a Rimini ed Udine. Mi aspetto di ritrovare almeno 5mila alpini orobici alla sfilata di domenica 12». «Per tutti gli alpini – continua Sonzogni – l’adunata rappresenta il piacere di rivedersi e ritrovarsi, è una grande festa di popolo con le nostre cerimonie, civili e religiose, per onorare la memoria e perpetuare il ricordo di chi è caduto, in tempo di guerra e in tempo di pace, nell’adempimento del proprio dovere servendo le nostre Istituzioni».

Alpini, l’Adunata nazionale a Vicenza

Le foto della manifestazione: in città anche tantissime penne nere bergamasche

Il sogno di pace degli alpini

Gli alpini bergamaschi, che tra soci ed aggregati arrivano ad oltre 23mila, sono certi della partecipazione di molti sindaci: «Ho invitato personalmente i sindaci che mostrano sempre di apprezzare il nostro impegno nei territori». L’appuntamento per l’ammassamento è fissato per le 14 in viale Crispi, da dove gli alpini della sezione inizieranno a sfilare dietro lo storico striscione «Berghem de Sass». A dare la carica ai bergamaschi ci ha pensato nella mattinata di sabato 11 maggio la Fanfara di Scanzo: guarda il video.

La Fanfara di Scanzorosciate all’adunata degli Alpini di Vicenza

«Per tutti gli alpini – continua Sonzogni – l’adunata rappresenta il piacere di rivedersi e ritrovarsi, è una grande festa di popolo con le nostre cerimonie, civili e religiose, per onorare la memoria e perpetuare il ricordo di chi è caduto, in tempo di guerra e in tempo di pace, nell’adempimento del proprio dovere servendo le nostre Istituzioni».

Da Gorle all'Adunata di Vicenza in bicicletta nel segno dell'amicizia. Video di www.bergamotv.it

«Vicenza – continua Sonzogni – è un territorio fortemente alpino e questo garantisce un’adunata molto calorosa e partecipata. “Il sogno di pace degli alpini” è il motto scelto per la 95esima adunata e dalla sezione di Bergamo è stato declinato con tre striscioni che saranno portati in sfilata: “Alpini alfieri di pace – Il sogno della pace con gli alpini diviene realtà – La pace inizia da un sorriso: gli alpini sorridono”. Il nostro vuole essere un monito e un forte richiamo a percorrere la strada del confronto e del dialogo».

La candidatura di Bergamo

La sezione bergamasca a Vicenza sarà impegnata nei giorni dell’adunata con la Protezione civile per la logistica e nel Servizio d’ordine nazionale (Son), oltre che con la mostra fotografica della Federazione internazionale dei Soldati di Montagna. Dopo Vicenza gli alpini bergamaschi cominceranno a sognare che la nostra città possa ospitare di nuovo un’adunata: «È ormai ufficiale – sottolinea Sonzogni – la candidatura della nostra sezione per ospitare la 100esima adunata nazionale che si svolgerà nel 2029. Stiamo sognando che ciò possa accadere in virtù della storia della nostra sezione che ha tutte le carte e l’entusiasmo per proporsi». Per sapere se ciò accadrà si deve però attendere il 2027, dal momento che la località viene scelta dal Consiglio direttivo nazionale dell’Ana tra le città candidate con due anni d’anticipo.

Speciale in tv e online

Uno speciale sull’adunata andrà in onda sabato 11 alle 21 su Bergamo Tv con collegamenti da Vicenza e domenica 12 alle 13.30 per la sfilata. I servizi anche in diretta sul web

© RIPRODUZIONE RISERVATA