Conto alla rovescia per il Natale tra passeggiate e ultimi regali - Foto

BERGAMO. Sabato 23 dicembre in centro e nei centri commerciali la corsa all’ultimo regalo. Sotto l’albero giocattoli, abbigliamento libri e prodotti tipici.

Conto alla rovescia per il Natale, tra passeggiate e l’immancabile corsa agli ultimi regali. Il centro cittadino anche nella giornata di sabato 23 dicembre si è animato, complici il sole e la temperatura mite. A fare da cornice la ruota panoramica, l’albero, la casa di Babbo Natale e il Villaggio di Natale. L’afflusso è aumentato in particolare nel pomeriggio, anche se per ora non sono stati segnalati particolari disagi alla circolazione in centro. Tanta gente anche nei centri commerciali, con code in particolare in direzione dell’Oriocenter.

Natale, passeggiate e shopping in centro

Le foto di sabato pomeriggio, 23 dicembre

Bedolis

Le stime di Confcommercio

Secondo la ricerca nazionale Confcommercio la spesa media che gli italiani destineranno alle strenne natalizie sarà di 186 euro a persona (in crescita rispetto ai 157 euro del 2022), quella media dei bergamaschi è inferiore: Ascom Confcommercio Bergamo stima 174 euro a residente, nonostante un budget tendenzialmente maggiore della media nazionale, ma una minore inclinazione agli acquisti per regali.

Tra i pacchi più gettonati, a livello nazionale, i prodotti enogastronomici (72,7%) si confermano in cima alla lista delle preferenze, seguiti da giocattoli (50,1%), prodotti di bellezza (49,6%), abbigliamento (49,4%) e libri (41,6%); tra i regali che registrano l’incremento maggiore rispetto all’anno scorso si segnalano i prodotti per la cura della persona (+8,6%), i gioielli (+7,9%) e i trattamenti di bellezza (+6,7%); carte regalo e abbonamenti a piattaforme streaming risultano, invece, i regali più acquistati online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA