Bancarella sport 2024, Simone Moro tra i sei finalisti

IL PREMIO. Simone Moro con il suo eccezionale exploit fotografico realizzato da un gigante dell’alpinismo e intitolato «8.000 metri di vita» (Corbaccio) è tra i sei finalisti del premio Bancarella sport, giunto alla 61ª edizione.

In finale anche «Al di là del muro, storie e leggende del volley azzurro» di Maurizio Nicita (Minerva), «I tre Federer, Nadal, Djokovic e il futuro del tennis» di Sandro Modeo (66Thand2nd), «La piuma del ghetto» di Antonello Capurso (Gallucci), «Luciano Spalletti il vincente» di Enzo Bucchioni (Tea libri) e «Un altro calcio è ancora possibile» di Riccardo Cucchi (People). Il vincitore sarà svelato a Pontremoli (Massa Carrara) il 20 luglio, alle 21, e si aggiudicherà il San Giovanni di Dio, ceramica realizzata dal maestro Umberto Piombino.

«Tutti i libri pervenuti avevano caratteristiche e contenuti validi - dice il segretario del Premio Ignazio Landi - ma sono i dettagli che hanno fatto la differenza e indirizzato i commissari». Moro – autore del più alto numero di prime invernali della storia – ha proposto un libro di immagini che stimolano l’immaginazione. Di chi cerca di capire dove si può ancora vivere, realizzare qualcosa di nuovo, e di chi, semplicemente, vuole ammirare, come fossero dipinti, questi colossi stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA