Expo 2015, Milano batte Smirne: una vittoria importante anche per la terra Bergamasca

Milano batte Smirne e si aggiudica l’Expo 2015. Il capoluogo lombardo è stato prescelto dalla giuria internazionale con 86 voti su 151. Una notizia importante anche per la Bergamasca, perché l’organizzazione dell’Expo coinvolgerà, anche solo a livello di indotto e di ricadute occupazionali, aziende e istituzioni orobiche: una prima stima indica in 44 miliardi di euro l’impatto calcolato solo su Milano e provincia, secondo uno studio della Camera di Commercio di Milano e dell’Unione del Commercio.

La ricerca su 1200 imprese mostra un incremento medio del fatturato da qui al 2015 del 10%. Particolarmente attivi gli alberghi che si attendono di veder crescere il fatturato del 25%. Seguono agricoltura +15%, costruzioni +13% e commercio +11%. L’impatto sara’ minore sul manifatturiero che registra comunque un +7,4%.

La votazione che ha portato a Milano la designazione per l’Expo 2015 era stata preceduta da alcune prove, resesi necessarie perché qualche candidato non aveva dimestichezza con la pulsantiera elettronica per il voto. E fra una prova e l’altra si era anche diffusa la voce di una vittoria dei concorrenti turchi, poi smentita.

Esultanza alle stelle all’interno dell’Amphitheatre Blue di Parigi per la vittoria di Milano. Letizia Moratti è stata subito applaudita. I presidente del consiglio Prodi si è complimentato con il sindaco di Milano: «È importante questa vittoria, ci siamo mossi in modo unitario e il risultato è eccezionale».

Dall’altra parte la tristezza della delegazione turca, particolarmente rumorosa durante le operazioni di voto.

(31/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA