La Val Brembana si trasforma nella Terra di Mezzo

La Bergamasca come la Nuova Zelanda, la Valle Brembana come la Terra di Mezzo. Si trasformerà in una favola il territorio orobico per «I borghi dell’anello», una due giorni dedicata al mondo evocato da John Ronald Reuel Tolkien ne «Il signore degli anelli». La manifestazione, curata dalla Società tolkieniana italiana, dalla Famiglia Sackville e dai Comuni ospitanti, si terrà fra sabato e domenica a Camerata Cornello e San Giovanni Bianco, rispettivamente nelle frazioni di Cornello dei Tasso e Oneta. I porticati di Cornello dei Tasso ospiteranno banchetti dove sarà possibile acquistare libri, miniature oltre che prodotti di artigianato locale. La Casa di Arlecchino, a Oneta, per una volta si spoglierà degli abiti della Commedia dell’arte per far posto a una mostra di opere d’arte di ispirazione tolkieniana e fantasy. Il porticato antistante alla chiesa del borgo ospiterà invece i migliori scatti del concorso fotografico «Festoso». In programma ci sono anche conferenze, tra cui quella di apertura con il presidente della Società tolkieniana italiana Paolo Paron, concerti e dimostrazioni di tiro con l’arco e giochi di ruolo. Nei due giorni della manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate gratuite agli edifici medievali. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale ci si può collegare al sito Internet all’indirizzo www.tolkien-bg.it.

Il programma della manifestazione

- Sabato

Alle 14.30, a Oneta, saluto delle autorità; alle 15, sempre a Oneta conferenza sul tema «Tolkien tra natura e tradizione» a cura di Paolo Paron (presidente della Società tolkieniana italiana); alle 16 Giovanni Agnoloni traccerà «Percorsi di epica da Tasso a Tolkien», ancora a Oneta. Alle 17.30, a Cornello dei Tasso, dimostrazione del gioco di carte collezionabili «Magic» con mini torneo mentre alle 21 è in programma il concerto del gruppo tradizionale irlandese dei Fuich. Sempre a Cornello dei Tasso,m alle 23, «Fuoco dei racconti».

- Domenica

La giornata si aprirà al mattino alle 10, a Oneta, con una dimostrazione di tiro con l’arco a cura degli arcieri del Sagittario di Vignate; alle 11, ancora a Oneta, Elisabetta Gianoli parlerà sul tema «Tolkien e la fiaba». A Cornello dei Tasso, alle 11.30, spazio alla dimostrazione del gioco da tavolo di battaglie fantasy «Warhammer». Nel pomeriggio, alle 14 a Oneta, caccia al tesoro a tema; alle 16.30 a Cornello dei Tasso merenda Hobbit; ancora musica alle 17.30 a Oneta, con il concerto dei Lingalad che propone musica ispirata a «Il signore degli anelli».

L’Associazione coltellinai bergamaschi sarà presente a Oneta da sabato pomeriggio a domenica: forgeranno lame in acciaio damascato. È inoltre prevista la partecipazione dell’Associazione culturale «Cavalcalupi» di Mestre che sarà presente con dimostrazioni di lavorazione del cuoio e combattimenti di spada cortese.

(05/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA