Un successo la maratona di Radio Alta E la maglietta di Stromberg frutta 1550 euro

Un successo la maratona di Radio Alta E la maglietta di Stromberg frutta 1550 euroSolidarietà per chi ha perso la casa: oltre i 2 miliardi di lire grazie anche alla no-stop di 52 ore radiofonica e all’asta delle magliette dei calciatori su Bergamo Tv

Prosegue con successo la sottoscrizione Eco-Caritas per gli alluvionati che hanno perso la casa. Già giovedì sera era stata superata la quota dei 2 miliardi di vecchie lire. Questo grazie anche alla maratona di solidarietà di Radio Alta che da martedì per 52 ore consecutive ha coinvolto grandi star del mondo dello spettacolo e a Bergamo Tv che ha battuto all’asta le magliette dei calciatori: quella di Stromberg è stata valutata 1550 euro.

Con tutti questi eccezionali contributi, la sottoscrizione «Eco-Caritas, per chi ha perso la casa» ha raggiunto quota 1.055.850 euro, che equivalgono a 2.044.410.700 di lire. Da segnalare tra le offerte pervenute ieri i 3.800 euro della parrocchia di Curno e i 300 del Gruppo Amici dell’Atalanta di Martinengo. E soprattutto i 471,30 euro donati di cuore dalle classi 2A e 2C della scuola media di Alzano Lombardo. Tanti anche i versamenti effettuati da nonne e pensionati: segno che tutti, grandi e piccini, sono vicini con il cuore a chi ha perso la casa sotto il peso delle frane.
52 ORE DI EMOZIONI Si è conclusa giovedì a mezzanotte la maratona non-stop di Radio Alta per chi ha perso la casa. «Un’esperienza indimenticabile dal punto di vista umano», ha spiegato commosso il direttore artistico dell’emittente bergamasca, Teo Mangione. Alle 8 di giovedì mattina ha telefonato in diretta un abitante di Camorone di Brembilla: proprio uno di quelli che hanno visto crollare la loro casa sotto il fango e i detriti franati dalla montagna. L’uomo ha ringraziato Radio Alta per quanto stava facendo per le persone che, come lui, sono state coinvolte nel disastro dell’alluvione: «Adesso abbiamo capito - ha detto - che migliaia di bergamaschi ci sono vicini nel nostro dramma e ci vogliono aiutare a ricominciare». Teo Mangione e gli speaker di Radio Alta non hanno potuto nascondere la loro emozione, ascoltando queste parole: «Confesso di aver pianto - ha detto Mangione - dopo aver ricevuto questa telefonata: avevo il cuore in gola per l’emozione».
L’ultima giornata di maratona non-stop di Radio Alta ha inoltre ospitato le voci in diretta di Antonello Venditti, il Dj Linus, Roby Facchinetti dei Pooh, Giorgia e tante altre star della musica e dello spettacolo. «Tutti i personaggi famosi che avevamo contattato per la nostra iniziativa in diretta - ha sottolineato Mangione - hanno risposto all’appello: non ne è mancato neppure uno, anzi. Tutti ci tenevano ad essere intervistati, e lo hanno fatto con il cuore»
La squadra di Radio Alta. In alto da sinistra: Max Pavan, Renato Pedretti e il direttore artistico dell’emittente Teo Mangione. In basso da sinistra: Lorenzo Pagnoni e Roberto Vitali
.

MAGLIETTE DI SOLIDARIETÀ La punta di diamante della gara di solidarietà attraverso i media locali è stata l’asta di beneficenza delle magliette dei calciatori, ospitata giovedì fino a tarda notte su Bergamo Tv (e in diretta anche su Radio Alta). La gara è stata effettuata nell’ambito di una puntata speciale del programma «TuttoAtalanta». All’asta c’erano le magliette dei calciatori di Inter e Atalanta, che si sono sfidati domenica scorsa a San Siro, più le maglie di alcuni campionissimi del calcio internazionale, tra cui Ronaldo (Real Madrid), Maldini (Milan), Davids (Juve), Shevchenko (Milan), Vieri (inter).
Si poteva partecipare telefonando in trasmissione, mandando un’e-mail o un sms: le adesioni sono state centinaia, da parte di appassionati dello sport che hanno chiamato da ogni parte della nostra provincia. Alla fine ha vinto la solidarietà: sono stati raccolti oltre 17 mila euro in una sola serata. I fondi derivanti dall’asta saranno versati sul conto della sottoscrizione de «L’Eco di Bergamo» e della Caritas diocesana, per chi ha perso la casa. Qualche curiosità per gli appassionati di calcio: la maglietta più gettonata dai telespettatori di Bergamo Tv non è stata quella di Ronaldo o dei campioni di oggi, bensì quelle di Glenn Peter Stromberg, vecchio stile, attillate e, ovviamente, con il mitico numero 7 del campione svedese. Una delle tre magliette offerte all’asta da Stromberg (ospite negli studi di «TuttoAtalanta») è stata battuta a 1550 euro tondi.


(21/12/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA