Bergamo celebra la festa del patrono

Bergamo celebra la festa del suo patrono Sant’Alessandro. La solennità da tempo immemorabile ha una valenza religiosa e civica. Per il secondo anno consecutivo, a causa del protrarsi dei lavori alla Cattedrale, le celebrazioni si tengono alternativamente nella chiesa del Carmine e nella chiesa ipogea del Seminario dove sono esposti il grande quadro del Seicento di Fabio Ronzelli (raffigurante Sant’Alessandro a cavallo e una veduta di Bergamo Alta) e le reliquie del Patrono, provenienti dall’antica basilica alessandrina, abbattuta nel 1561 in seguito alla costruzione della cinta delle mura. L’urna che contiene le reliquie fu commissionata nel 1910 dal vescovo Giacomo Maria Radini Tedeschi e restaurata nel 1998 in occasione delle celebrazioni per il 17° centenario del martirio del Santo. La devozione popolare a Sant’Alessandro è ulteriormente avvalorata dalla presenza, nella nostra diocesi, di ventun chiese a lui dedicate.

In concomitanza alla festa, ritorna la tradizionale fiera con attrazioni diverse. In passato, quando l’economia bergamasca conservava un predominante carattere agricolo, si teneva anche una grande mostra-mercato del bestiame, a cui accorrevano contadini e allevatori dall’intera bergamasca.

Questo il calendario delle celebrazioni di oggi, solennità di Sant’Alessandro martire, patrono della città e della diocesi. Alle 8 Messa nella chiesa del Carmine. Alle 10,30, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Roberto Amadei nella chiesa ipogea del Seminario, animata dalla Cappella musicale del Duomo e dagli Ottoni, diretti da Mario Valsecchi. Alle 18 Messa nella chiesa del Carmine. Sempre questa sera, alle 18,30 il vescovo presiederà una Messa solenne nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna.

Per la prima volta, in occasione della festività di S.Alessandro Palazzo Frizzoni aprirà le porte ai cittadini al pomeriggio. Sono state organizzate due visite guidate, alle ore 16 e 17,30, in cui i cittadini saranno accompagnati dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Brembilla e dal professor Gianni Carullo a conoscere la "casa del Comune". Nella serata di venerdì 26, alle ore 21 in piazza Vecchia, si svolgerà il tradizionale concerto di S. Alessandro, in cui verrà proposto un itinerario tra jazz e musica operistica dal titolo "Trovesi all’Opera": protagonista l’Orchestra Fiati Filarmonica Mousiké diretta da Savino Acquaviva con Gianluigi Trovesi solista d’eccezione.

INFO

In occasione della festività di Sant’Alessandro è sospeso il divieto d’accesso diurno a Città Alta, mentre permane quello serale.

Per le visite a Palazzo Frizzoni: tel. 035/399580.

L’ingresso al concerto in Piazza Vecchia è libero.

(26/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA