93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
17
Maggio

IFF: film in concorso

Terza serata di proiezione dei film in concorso per l'Integrazione Film Festival: identità, inclusione e intercultura protagoniste allo Schermo Bianco di Daste.

EVENTO CONCLUSO

Terza serata di proiezione dei film in concorso per l'Integrazione Film Festival: identità, inclusione e intercultura protagoniste allo Schermo Bianco di Daste. Di seguito i titoli in programma:

In una goccia di Valeria Weerasinghe Italia, sott. ITA, 7’50’’
Divisa tra due culture, una giovane ragazza cade in una giungla immaginaria per sfuggire alla sua vita quotidiana. Guidata da una goccia, si ritrova davanti alle sue radici e si rende conto che il suo patrimonio sarà per sempre una parte importante della sua identità.

A Tropical Boy di Lee Jihyeong Corea, sott. ITA, 29’55’’
Hano è un ragazzo di 14 anni proveniente da una “famiglia multiculturale”. Bersagliato dai bulli della sua classe, dentro di sé cova quesiti più profondi sulla sua identità e su ciò che vorrebbe diventare. Alla fine del suo viaggio inaspettato finalmente raggiungerà una risposta.

Todo Va Bien di Adrian Ordonez Spagna, sott. ITA, 14’59’’
Rachid, un giovane immigrato marocchino, vive in un centro di accoglienza e lotta per il suo sogno spagnolo. Trova lavoro in un ristorante e riesce a incontrare la ragazza che gli piace. La realtà gli mostrerà, però, che non ha quasi nessuna possibilità.

Scenes with my father di Biserka Suran Paesi Bassi, sott.ITA, 45’
Una giovane donna esplora il misterioso passato del padre jugoslavo, alienato da tempo. La ricerca di risposte la porterà a svelare un profondo trauma familiare.

Rebel Rebel di Tamar Pelzig Stati Uniti, sott.ITA 10’51’’ Il primo giorno di scuola cattolica, J.C. realizza un disegno sul muro del bagno. Aspettandosi di essere espulsa, l'adolescente viene colta di sorpresa quando la preside, Madre Rose, adotta un approccio sorprendentemente diverso.

A fine presentazione si potranno fare domande al regista.

Due le sezioni del concorso: Miglior Cortometraggio e Miglior Documentario, a cui si aggiungeranno, oltre alla Menzione già citata, Menzione Speciale Basso Sebino, Menzione Speciale della Giuria, Premio del Pubblico e Premio assegnato dalla redazione di Hot Corn, che quest’anno inaugura così una collaborazione speciale con IFF. Sabato 18 la serata premiazioni: alle 18 proclamazione dei film vincitori e consegna dei Premi, a seguire proiezione dei film premiati.

Il festival

L’edizione 2024, dedicata al tema della metamorfosi, si prospetta ricchissima e di grande qualità: in programma 18 film in anteprima per la città, di cui alcuni in anteprima nazionale, e 9 eventi collaterali che comprendono una mostra, la presentazione di un libro, un concerto, un djset, un reading, una “passeggiata interculturale”, una tavola rotonda e due workshop per gli studenti delle scuole.

Ampio spazio per gli incontri con registi e attori dei film in programma, sia in sala al termine delle proiezioni che nell’IFF Corner, il “salotto” allestito in collaborazione con Radio Brusa, dove tutti gli ospiti saranno intervistati e potranno scambiare col pubblico, in una cornice informale e amichevole che nella scorsa edizione ha avuto grande successo e viene quindi riconfermata.

Quest’anno sono 16 i film in concorso, di cui 5 documentari e 11 cortometraggi, produzioni da tutto il mondo: Corea, Giordania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Brasile.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: venerdì 17 maggio 2024 20:30

Fine: venerdì 17 maggio 2024 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Lo Schermo Bianco

Bergamo, Via Daste e Spalenga, 15