93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
7
Maggio

La dignità abbraccia e unge ogni essere umano. Sempre.

Incontro con il dottor Davide Gandini, collaboratore dell'Istituto che gestisce le case orionine in Italia. In questa serata verranno fatti alcuni approfondimenti sulla Dichiarazione “Dignitas Infinita": la natura e l'essenza della dignità umana.

EVENTO CONCLUSO

Incontro pubblico organizzato dal Movimento per la Vita Valle Cavallina.

Incontro con un ospite speciale, il dottor Davide Gandini, collaboratore dell'Istituto che gestisce le case orionine in Italia, intervistato dal dottor Roberto Allieri, presidente del Movimento della Vita Valle Cavallina.
In un dialogo serrato, i due interlocutori cercheranno di coinvolgere il pubblico su un tema sempre attuale e delicato ma balzato all'attenzione di tutto il mondo a seguito della recente pubblicazione del documento della Santa Sede “Dignitas infinita": la natura e l'essenza della dignità umana.

Il concetto di dignità della persona rischia oggi di scivolare in fraintendimenti ed oscuramenti, come ben evidenziato dal testo preso in esame, emanato dal Dicastero per la Dottrina della Fede. Un documento rivolto non solo ai credenti ma anche al mondo laico, agli Stati e alle istituzioni pubbliche.
Il titolo scelto per l'evento sintetizza il senso e il cuore su cui si incentra tutta la Dichiarazione. Ed è particolarmente significativo sottolineare la bella immagine dell'unzione (che troviamo al capitolo 53 del documento), che richiama un gesto pieno di sacralità. E, in effetti, la dignità è un crisma che segna e caratterizza indelebilmente ogni essere umano.

Il dottor Gandini cercherà di spiegare cosa significhi riconoscere e valorizzare la dignità di ogni essere umano, soprattutto quando è in condizioni di fragilità. Lo farà partendo dalle sue esperienze professionali e dalla quotidiana frequentazione delle corsie di ospedali e case di cura nonché dei malati e del personale sanitario che li gestisce.
La statura di bioeticista del dottor Gandini non è solo frutto di studi, corsi e seminari ma matura prima di tutto "sul campo". Ecco perché merita di essere ascoltato. Oltretutto, le sue doti di abile comunicatore, affinate nelle innumerevoli conferenze alle quali è stato invitato oltre che nelle quotidiane riunioni di lavoro, riescono a suscitare nell'ascoltatore un vivo interesse e a far apprezzare la competenza e il garbo delle argomentazioni.
Non mancheranno infine riferimenti inediti su una persona, cara ad entrambi i protagonisti dell'intervista dialogata, morta qualche anno fa dopo un lungo calvario causato da malattia.

Per prenotare chiamare il numero di telefono presente nell'evento.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 371.6511252
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Movimento per la Vita Val Cavallina

Data e Ora

Inizio: martedì 7 maggio 2024 20:30

Fine: martedì 7 maggio 2024 22:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca di Cenate Sotto

Cenate Sotto, VIA MONSIGNOR BIAVA