93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
21
Aprile

Carmine e Agata, una storia da scoprire - Il tour con la Margì

Un viaggio con la Margì alla scoperta di due storici monasteri di Città Alta, collegati da un passaggio segreto e legati da una storia unica!

EVENTO CONCLUSO

Bergamo Alta ti rapisce il cuore ogni volta che attraversi la Corsarola, ogni volta che ti soffermi in Piazza Vecchia, ogni volta che ti gusti un caffè nelle sue botteghe storiche? Vieni in viaggio con la Margì alla scoperta di due storici monasteri di Città Alta, collegati da un passaggio segreto e legati da una storia unica!

Non perderti l’occasione di ripercorrere le tracce della storica chiesa di S. Agata e il Monastero dei Teatini, oggi casa del Circolino, e l’antico Monastero del Carmine, che ora ospita il Teatro tascabile di Bergamo.

L’appuntamento sarà all’ingresso del Circolino: inizieremo così un percorso che ci permetterà di ricostruire la storia di un luogo che ha le radici nel Medioevo e che cresce e si sviluppa fino ai giorni nostri, rivivendo gli anni della chiesa vicinale, del Monastero dei Teatini, del Carcere di S. Agata e infine casa della Cooperativa Città Alta e del Circolino. Attraverseremo poi il cortile che fu il sagrato della chiesa e magicamente ci ritroveremo nel cuore del vicino Monastero del Carmine, dove rileggeremo la storia dei padri carmelitani, l’abbandono del monastero, la costruzione delle case per gli abitanti di Città Alta e infine l’arrivo del TTB (Teatro tascabile di Bergamo) e il progetto di riqualificazione "tuoCarmine".

Luogo di ritrovo: ingresso ristorante Il Circolino, Vicolo S. Agata, 19 – Città Alta, Bergamo

Informazioni

Prezzo: 20 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.218568
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 21 aprile 2024 10:00

Fine: domenica 21 aprile 2024 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Circolino di Città Alta

Bergamo, Vicolo Sant’Agata 19