93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

ISIS Oscar Romero

L’Istituto Superiore d’Istruzione Secondaria “Oscar A. Romero” è collocato ad Albino, nella media Valle Seriana, in provincia di Bergamo.
La realtà locale, contrassegnata da un forte sviluppo avviatosi alla fine degli anni ‘50, sia nell’industria, in particolare quella tessile, sia nel settore terziario, è oggi pesantemente colpita dalla crisi economica.

La scuola è intitolata a Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador, ucciso nel 1980 perché appartenente ad una Chiesa militante, capace di stare vicino ai più umili e di denunciare le ingiustizie dei potenti.
In quello stesso anno la scuola è divenuta autonoma e sono iniziate le pratiche per l’intitolazione alla memoria di quest’uomo, nella convinzione che gli studenti necessitino non solo di una forte conoscenza delle discipline scolastiche, dell’acquisizione di capacità e competenze, ma anche e soprattutto di una solida formazione umana e civile basata sui valori della democrazia, della libertà, della solidarietà, del rispetto della legalità, della eliminazione di ogni forma di discriminazione, della diffusione di una cultura della non violenza e della pace.

L’istituto è situato ad Albino (località Bondo) in viale Aldo Moro, 51 in una zona tranquilla e circondata dal verde. Al nucleo iniziale degli anni ’80 si sono aggiunti due ampliamenti negli anni ’90 e 2000.



Luogo

None

viale Aldo Moro, 51

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi