Sindaci, caldaie e cucina

In edicola c’è eco.bergamo

Sindaci chiamati a raccolta intorno “loro” Patto. Al Patto firmato con l’Europa per ridurre le emissioni di gas serra e per tagliare la propria spesa energetica, quella loro bolletta di luce e gas che pagano anche i cittadini. Ma il “Patto piange”.

Stufe, caldaie e camini

Cambiano tutte le regole

Libretto Impianti per le caldaie si cambia tutto. Una scadenza importante è in arrivo per tutte le famiglie che hanno un sistema di riscaldamento tramite caldaie, stufe o camini. E per la prima volta in assoluto, nuovi obblighi in arrivo anche per i condizionatori estivi.

Gli scarti di plastica

spaghetti in 3D

Gli scarti domestici come bottiglie, bicchieri di plastica, tappi di ogni dimensione, potrebbero trasformarsi in preziosa materia prima – e non più rifiuti - da riutilizzare in casa per ricreare oggetti proprio per l’abitazione.

Le stampanti 3D

entrano anche in casa

Stampanti 3D arma di rivoluzione di massa del modo di fare impresa. Sono quasi infatti 27.000 (esattamente sono 26.800) le stampanti 3D vendute in tutto il mondo nei primi tre mesi 2014.

Il turismo locale

in un touch d’app

Un’app per viaggiare nel mondo. I turisti “per caso” sono destinati a sparire. Previsti in forte crescita, invece, quelli “fai da te”. E se il mondo non riesci proprio a girarlo tutto, puoi scegliere comunque di partire, iniziando il tuo grande viaggio da uno dei 1.500 punti storici della Valle Imagna.

Eccellenza orobica

in terra bresciana

Due aziende bergamasche sbarcano in terra bresciana e danno prova di prestazioni e interventi di eccellenza. E’ il caso della società Yousave, costola tecnologica di Innowatio con sede al Kilometro Rosso, e la Vanoncini di Mapello, gruppo edile specializzato in interventi di efficienza.

Edifici e scuole comunali

Così il sindaco risparmia

C’è un modo per liberare i Comuni dalla morsa del Patto di stabilità, vincoli che non lasciano alcuna via per poter fare investimenti in opere pubbliche, soprattutto in materia di riqualificazione energetica dei proprio immobili, come edifici pubblici, biblioteche e scuole.

Fondi per 122 milioni

per le scuole comunali

Primo effetto del decreto del decreto Renzi sulla spending review: per il 2014 e il 2015 almeno 122 milioni di euro annui dovrebbero essere esclusi dal patto di stabilità dei Comuni che realizzeranno interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici scolastici.

La sfida del fotovoltaico

senza gli incentivi

Viene definita la «seconda era» del fotovoltaico. Almeno in Italia. Il dato che caratterizzerà questa nuova fase sarà la scomparsa degli incentivi. E sarà a quel punto che il settore dovrà dare prova di potersi sostenere con proprie risorse.

Basta con gli sprechi a tavola

Coldiretti: il pane non avanza più

Un freno agli sprechi. Soprattutto alimentari. Dopo le denunce, ora sembra esserci la svolta della consapevolezza. E della responsabilità. Così, almeno, emerge dagli ultimi dati di Coldiretti: più di quattro italiani su 10 (il 42%) mangiano il pane avanzato dal giorno prima.

In un mattone

il cuore di grafite

Anche in un mattone può esserci nascosta una rivoluzione. Nasce così, nel centro di ricerca i.lab del Gruppo Italcementi, un’altra piccola ma rivoluzionaria innovazione tecnologica nel mondo dell’edilizia.

Luce, i prezzi sono ai minimi

Ecco perché la bolletta resta salata

Sorpresa e rabbia. Le ultime bollette della luce in arrivo alla fine del primo trimestre 2014, per imprese e famiglie sono aumentate ulteriormente. Potrebbe essere la solita cattiva notizia. E infatti lo è. I prezzi sono ai minimi: però paghiamo gli oneri impropri...

MetanoNord studia

per fare il pieno ai tir

Metano Nord è pronta per collaborare ad un’operazione articolata e complessa che dovrebbe segnare una nuova era nel campo dei veicoli dal punto di vista dei carburanti. Si tratta di un sistema che prevede di rifornire le auto e i mezzi pesanti, l’autotrasporto, con metano liquido.

La vecchia bicicletta

diventa elettrica

Un kit di dotazioni meccaniche ed elettriche, una batteria sotto la sella, ingranaggi da installare e una pedalata che genera nuova energia e ripristina quella consumata per avere sempre autonomia di mobilità a disposizione. Senza fare fatica. E’ una prima risposta tutta tecnologica alla mobilità intelligente.

#ilverdeintornoame

Ecco tutti i vincitori

Ecco i vincitori dell’ultimo contest di eco.bergamo. Anche questa volta non è stato semplicissimo assegnare il titolo, o meglio i quattro titoli, ciascuno per la miglior foto rappresentativa del contest #ilverdeintornoame lanciato dal nostro profilo Instagram @ecobergamo.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi