La sfida del fotovoltaico

senza gli incentivi

Viene definita la «seconda era» del fotovoltaico. Almeno in Italia. Il dato che caratterizzerà questa nuova fase sarà la scomparsa degli incentivi. E sarà a quel punto che il settore dovrà dare prova di potersi sostenere con proprie risorse.

Basta con gli sprechi a tavola

Coldiretti: il pane non avanza più

Un freno agli sprechi. Soprattutto alimentari. Dopo le denunce, ora sembra esserci la svolta della consapevolezza. E della responsabilità. Così, almeno, emerge dagli ultimi dati di Coldiretti: più di quattro italiani su 10 (il 42%) mangiano il pane avanzato dal giorno prima.

Corsa all’agricoltura, orti, energia

L’ultimo numero di eco.bergamo

Un esercito di giovani che torna nei campi per trasformarli, lavorando, in un nuovo stile e modello di vita. È il tema centrale del nuovo numero della rivista eco.bergamo, in edicola domenica 13 aprile con L’Eco di Bergamo. Si parla anche di orti, di energia, coi consigli degli esperti.

In un mattone

il cuore di grafite

Anche in un mattone può esserci nascosta una rivoluzione. Nasce così, nel centro di ricerca i.lab del Gruppo Italcementi, un’altra piccola ma rivoluzionaria innovazione tecnologica nel mondo dell’edilizia.

Luce, i prezzi sono ai minimi

Ecco perché la bolletta resta salata

Sorpresa e rabbia. Le ultime bollette della luce in arrivo alla fine del primo trimestre 2014, per imprese e famiglie sono aumentate ulteriormente. Potrebbe essere la solita cattiva notizia. E infatti lo è. I prezzi sono ai minimi: però paghiamo gli oneri impropri...

MetanoNord studia

per fare il pieno ai tir

Metano Nord è pronta per collaborare ad un’operazione articolata e complessa che dovrebbe segnare una nuova era nel campo dei veicoli dal punto di vista dei carburanti. Si tratta di un sistema che prevede di rifornire le auto e i mezzi pesanti, l’autotrasporto, con metano liquido.

La vecchia bicicletta

diventa elettrica

Un kit di dotazioni meccaniche ed elettriche, una batteria sotto la sella, ingranaggi da installare e una pedalata che genera nuova energia e ripristina quella consumata per avere sempre autonomia di mobilità a disposizione. Senza fare fatica. E’ una prima risposta tutta tecnologica alla mobilità intelligente.

#ilverdeintornoame

Ecco tutti i vincitori

Ecco i vincitori dell’ultimo contest di eco.bergamo. Anche questa volta non è stato semplicissimo assegnare il titolo, o meglio i quattro titoli, ciascuno per la miglior foto rappresentativa del contest #ilverdeintornoame lanciato dal nostro profilo Instagram @ecobergamo.

Accordo in Europa sul 40%

per la riduzione di Co2

Nuovi parametri e nuovi vincoli per la riduzione di anidride carbonica a livello Europa. Raggiunto infatti un accordo alla Commissione europea sui nuovi obiettivi per la riduzione del 40% della Co2 e del 27% delle rinnovabili a livello Ue per il 2030.

L’aria dell’Italia

fra le più inquinate

Bandiera nera per l’aria che si respira in Italia: è tra le peggiori, se non la peggiore, in Europa. Non solo per i tempi di crisi. La bocciatura è arrivata dall’ultimo rapporto dell’Agenzia Ue per l’ambiente sul periodo 2001-2010.

Imprese green con il segno +

In Bergamasca cresciute del 7,7%

La crisi non sembra fermare la voglia di «green» della Lombardia. In un anno le imprese bergamache del settore sono cresciute del 7,7%. In Lombardia la crescita è stata del 6,3% in un anno.

Luce, le agevolazioni

si pagano in bolletta

È scattato. Il costo dell’energia elettrica è aumentato già in questi primi tre mesi del nuovo anno per via dell’aggiornamento trimestrale stabilito in queste settimane dall’Autorità per l’energia.

Tariffe elettriche troppo care

Previsto un forte ritorno del solare

Il caro energia pesa sia sulle imprese sia sulle famiglie. E così si parla di una quasi-fuga dall’elettrico. E’ uno studio di Deutsche Bank a indicare questa svolta parlando della stretta sempre più asfissiante delle tariffe elettriche.

Coldiretti Bergamo approva

«Indicare l’origine dei prodotti»

Presentata alla camera una mozione per indicare l’origine dei prodotti. E anche la Coldiretti di Bergamo appalude all’iniziativa. «È un passaggio molto importante». Così il presidente di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio.

Alla San Pellegrino

il premio Logistico 2013

Vincitore per il secondo anno consecutivo il Gruppo è stato tra i protagonisti del riconoscimento conferito da Assologistica e Euromerci.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
PubblicitàSPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi