Perché i cani
mangiano l'erba?

Oramai è cosa risaputa: anche i cani, al pari dei gatti, mangiano l'erba. Il perché lo facciano è un altro paio di maniche. Sul singolare comportamento i pareri sono discordanti e diverse, ma mai così distanti, le teorie elaborate.

Oramai è cosa risaputa: anche i cani, al pari dei gatti, mangiano l'erba. Il perché lo facciano è un altro paio di maniche. Sul singolare comportamento i pareri sono discordanti e diverse, ma mai così distanti, le teorie elaborate. Alcune persone affermano che i cani mangino l'erba per supplire a qualche mancanza nutrizionale e quindi riescano ad acquisire un nutriente organico, assente nella sua dieta. Ciò può essere vero per quei cani che si cibano con i nostri «avanzi», ma la maggior parte dei pelosi, che abitano le nostre case, ha la fortuna di consumare pasti completi attraverso mangimi di qualità e ad alto valore nutrizionale.

Certo è che per gli amici con la coda abituati a rifocillarsi con i cibi «fatti in casa», è opportuno valutare se la composizione preparata, rappresenti il giusto equilibrio di vitamine, proteine e minerali. Inutile aggiungere che personalmente conosco cani che seguono un regime alimentare bilanciato, ma che all'occasione brucano felici come tante capre di montagna. Ma andiamo avanti: altri sono convinti che i cani ingeriscano l'erba per ripulire lo stomaco e depurarsi, anche perché, dopo averla ingerita, quasi sempre la vomitano. Tale teoria è supportata dalla convinzione che tale pratica aiuti Fido ad aumentare il ph del suo stomaco (soprattutto in presenza di gastriti più o meno forti) e quindi assuma la funzione di liberarlo da un eccesso di succhi gastrici accumulati. Come? Semplicemente l'erba raccoglie i succhi gastrici ed il tutto viene espulso con il vomito.

Ma, a ben vedere, ci sono altre teorie sul perché i cani mangino l'erba: per qualcuno è lassativa e aiuta la defecazione, per qualcun altro i suoi effetti sono simili al nostro bicarbonato in caso di indigestione. E altri ancora associano il «mangiare l'erba e poi vomitarla» ad un tentativo di Fido di abbassare il suo livello di ansia o stress. Sicuramente in questo pot-pourri di idee e congetture, una domanda (che inevitabilmente si incontra e si scontra con le teorie appena esposte) sorge spontanea: i cani mangiano l'erba per provocarsi il vomito o vomitano perché hanno mangiato l'erba? Quasi tutti i veterinari sono concordi nell'affermare che i cani vomitano proprio a causa dell'erba inghiottita, a prescindere che abbiano bisogno o meno di vomitare; questa infatti è quasi sempre costituita da sostanze difficilmente digeribili per i nostri amici a quattro zampe e ciò troverebbe conferma dal fatto che, quando rigurgitano, rigettano solo erba e succhi gastrici e non qualcosa d'altro. Quindi non sussisteva altra necessità di vomitare, se non quella di espellere velocemente un alimento che dava loro fastidio. E allora la domanda sorge spontanea: se Fido mangiasse l'erba, perché semplicemente gli piace? A posteri l'ardua sentenza.

Marco Bergamaschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA