Festa contadina
a Calcio

Mercoledì 25 aprile si terrà a Calcio la terza edizione della manifestazione contadina dal sapore antico «An và a arà e a pientà al milgù a mà, coi caài e coi tratùr dè nà òlta», organizzata dal locale Mulino Frialdi.

Mercoledì 25 aprile si terrà a Calcio la terza edizione della manifestazione contadina dal sapore antico «An và a arà e a pientà al milgù a mà, coi caài e coi tratùr dè nà òlta», organizzata dal locale Mulino Frialdi, con il patrocinio del Comune, e la partecipazione degli alunni della scuola primaria del paese. La manifestazione seguirà il seguente programma: alle 8 verranno posizionati gli attrezzi da lavoro, trattori e macchine d'epoca, sul piazzale della chiesa, dove rimarranno in mostra per l'intera mattinata; alle 14 un corteo partirà dal cascinetto Mulino Frialdi in via Basse Oglio Sotto, per ritrovarsi alle 14.15 in piazza della chiesa dove, con i figuranti in abiti contadini e i bambini, ripartirà per il campo da arare sito in zona Campo Masa, in via Basse Oglio Sopra.

Alle 14.30 avrà inizio l'aratura con i cavalli e, in seguito, con i trattori d'epoca; sarà poi la volta della semina manuale, con cariola a una e due file, poi con l'ausilio della seminatrice trainata dai cavalli e, in seguito, con i trattori dotati di seminatrice a disco Pigoli. L'invito ad assistere alla rievocazione storica del lavoro nei campi è esteso a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA